Che bello giocare!

Chi produce, importa e/o distribuisce giocattoli sa bene che adulti e bambini amano giocare e desiderano poterlo fare in sicurezza.

La normativa sui giocattoli prevede disposizioni molto accurate per garantirne la sicurezza. La varietà di forme che può prendere il giocattolo (un peluche, un cosmetico per l’infanzia, un’apparecchiatura elettronica, un gioco da montare) rende necessario conoscere anche le regole specifiche per ciascuna di queste tipologie nell’ambito delle normative “trasversali” di portata più generale.

Regole trasversali per giocare in sicurezza

RoHS per le apparecchiature elettriche, classificazione di pericolo per le sostanze chimiche e le miscele, rispetto delle restrizioni REACH, dichiarazione della presenza di sostanze SVHC negli articoli: sono solo alcune delle regole trasversali che riguardano i giocattoli e che contribuiscono a poter apporre la marcatura CE, indispensabile per la commercializzazione e più in generale per la conformità regolatoria di un giocattolo.

In alcuni casi occorre entrare più in profondità e effettuare una valutazione tossicologica dei possibili rischi associati all’uso e al deterioramento di un giocattolo. Quale può essere il rischio tossicologico di una bambola che – succhiata da un bambino – “stinge” e cede parte del colore del suo abito? o di una carta da gioco se viene masticata e ingerita? e quale collante è tossicologicamente idoneo per assemblare un giocattolo? Insieme a voi, valutiamo questi aspetti. Per “giocare” tutti insieme, in sicurezza.