Tossicologia, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Molteplici figure professionali assicurano la sicurezza e la salute dei lavoratori in ogni luogo di lavoro dove sono presenti sostanze chimiche, dall’HSE manager all’RSPP, dal datore di lavoro al medico competente, dal chimico all’igienista industriale. Ciascuna di esse interviene apportando preziosi elementi – strategici e/o operativi – che insieme concorrono alla tutela delle persone e al rispetto dell’ambiente.

Alla base dell’operato di questo team non ci sono solo norme tecniche, diposizioni e obblighi di legge: c’è anche la tossicologia.

Vi sarà sicuramente capitato di avere materie prime il cui profilo di pericolosità è scarsamente caratterizzato oppure sostanze ad elevata pericolosità per le quali non è stato stabilito un limite di esposizione occupazionale. O ancora, di ascoltare le preoccupazioni dei lavoratori sugli effetti di una sostanza presente nel ciclo produttivo. In queste situazioni può essere prezioso il contributo del tossicologo: con le sue competenze specifiche entra in azienda e interviene in sinergia con gli altri professionisti, definendo su base tossicologica i possibili limiti di esposizione, consigliando sulla gestione delle sostanze critiche, condividendo con i lavoratori le informazioni scientifiche in modo fruibile.

Una visione ampia per un’operatività efficiente

Le diposizioni di carattere generale sulle sostanze chimiche previste dai regolamenti REACH e CLP si intrecciano con gli elementi di tutela previsti dal D. Lgs. 81/08 e dal Testo Unico Ambientale. Gli scenari di esposizione che accompagnano le schede di sicurezza (SDS) entrano a pieno titolo nel documento di valutazione dei rischi (DVR). La gestione degli agenti cancerogeni, mutageni e tossici per la riproduzione (CMR) deve tenere conto – se si vogliono gestire correttamente i rischi – delle proprietà tossicologiche di queste sostanze, ognuna caratterizzata da un profilo tossicologico suo proprio.

Unendo le competenze tossicologiche e regolatorie, Toxicon affianca le imprese con una visione ampia – e una conoscenza profonda – delle sostanze chimiche nei luoghi di lavoro, consentendo di ottimizzarne la gestione ai fini della salute e della sicurezza.