Strumenti di valutazione semplici e immediati
In Toxicon abbiamo sviluppato tool per rendere più agili alcune attività complesse. Ciò consente ai nostri clienti di poter effettuare in autonomia le valutazioni delle quali hanno bisogno, avvalendosi di strumenti nei quali abbiamo riversato tutta la nostra esperienza.
Verifica di conformità delle schede di sicurezza (SDS)
Il tool per riconoscere e tenere traccia delle criticità delle schede di sicurezza trasmesse dai fornitori è oggi alla versione 11.2. Costituisce uno strumento oggettivo per il dialogo con i fornitori, evidenzia al medico competente e all’RSPP gli elementi di incongruenza nelle SDS e aiuta le funzioni aziendali (affari regolatori, ufficio acquisti) a scegliere tra prodotti analoghi di differenti fornitori in base alla qualità delle informazioni fornite.
Limiti di esposizione occupazionale: quali metodi e quali risultati?
Il tool consente di verificare i valori ipotizzabili quali limiti di esposizione occupazionale per le sostanze non normate a seguito dell’applicazione di diversi metodi di derivazione.
In letteratura sono descritti diversi approcci per la definizione dei limiti di esposizione occupazionale: essi prendono in considerazione (i) il NOAEL (no observed adverse effect level) o (ii) il LOAEL (lowest observed adverse effect level) ottenuti da studi sugli animali, (iii) la dose terapeutica (nel caso dei principi attivi di farmaci) oppure (iv) informazioni qualitative e quantitative sulla base delle quali le sostanze vengono assegnate a specifiche categorie di controllo dell’esposizione professionale (banding approach); un ulteriore approccio prevede (v) l’utilizzo della soglia di rilevanza tossicologica (threshold of toxicological concern, TTC).
Disporre comparativamente di tutti questi valori consente di avere un quadro riassuntivo con evidenziati – per ciascun metodo e quindi per ciascun risultato – i punti di forza e le incertezze.
Sostanze SVHC negli articoli
Il tool consente di mantenere traccia delle informazioni sulle sostanze SVHC negli articoli e di identificare quali comunicazioni predisporre per i destinatari.