La revisione del Regolamento CLP interviene in molti aspetti operativi che riguardano la classificazione delle sostanze e delle miscele, sia in regime di autoclassificazione che di classificazione armonizzata; ridefinisce inoltre ruoli e modalità di gestione delle notifiche relative alla pericolosità delle sostanze e alla composizione (con relativo UFI) delle miscele pericolose.
Nella sua concretezza, la revisione del Regolamento CLP coinvolge nuovi attori – primi fra tutti, i distributori – per garantire che le informazioni a tutela della salute siano definite e comunicate correttamente.
Il tema è assai ampio e avrà un impatto significativo lungo tutta la filiera. Le imprese si stanno ponendo alcune domande:
- in quanto distributore, avrò degli obblighi in più? e quali?
- come cambia la classificazione di una miscela contenente una sostanza con impurezze in base alle informazioni che ricevo dal fornitore? e in base alla forma fisica?
- come sono ridefiniti i tempi di aggiornamento delle informazioni sulle etichette in caso di nuove classificazioni, armonizzate e non?
- quali informazioni aggiuntive dovranno essere inserite nelle nuove notifiche?
- come vengono utilizzati i dati delle notifiche dai Centri Antiveleni? a cosa devo prestare attenzione affinché siano realmente fruibili?
Per non arrivare impreparati al momento in cui la revisione entrerà in vigore abbiamo organizzato il Corso online in 6 moduli “Revisione del regolamento CLP: la mappa dei cambiamenti”.
Affronteremo in particolare l’argomento delle classificazioni e dei sistemi di notifiche martedì 15 ottobre 2024, dalle 11:30 alle 13:00 nel Modulo 3. “Gli aspetti operativi”, in partnership con il Centro Antiveleni di Bergamo, Ospedale Papa Giovanni XXIII, fiore all’occhiello della sanità pubblica italiana nell’area della tossicologia clinica d’urgenza.
Con Andrea Giampreti e Mariapina Gallo del Centro Antiveleni di Bergamo uniremo le nostre competenze di tossicologi e di consulenti di ambito regolatorio da sempre al fianco delle imprese con le loro esperienze sul fronte delle emergenze sanitarie e sull’uso operativo delle informazioni che le aziende trasmettono all’ECHA.
Programma e iscrizioni: www.toxicon.it/corso-clp-2024.it