Appuntamento al 4 luglio 2023 con il corso online “Schede di sicurezza: le criticità più ricorrenti e come migliorarle”: affronteremo insieme, facendo tesoro dell’esperienza, gli aspetti più comuni e critici delle schede di sicurezza.
La scheda di sicurezza (SDS) – sia nella versione “classica” in 16 sezioni che nella sua versione estesa (e-SDS) – è disciplinata dal Regolamento REACH (CE) n. 1907/2006 e rappresenta il documento di riferimento per l’uso sicuro di sostanze e miscele lungo tutta la catena di approvvigionamento. Essa deve essere redatta con la ricchezza informativa prevista dalla normativa, in particolare nel rispetto delle richieste dell’Allegato II del Regolamento REACH.
Sia la compilazione che la lettura delle SDS sono attività complesse quando vengono svolte facendo stretto riferimento alle richieste del Regolamento REACH. Tale complessità deriva dal fatto che si tratta di documenti tecnici riportanti le proprietà fisiche, chimiche e tossicologiche delle sostanze chimiche, nonché le informazioni sulle misure di sicurezza da adottare durante la loro manipolazione, uso e smaltimento. In alcuni casi tuttavia le SDS risultano essere di scarsa qualità poiché contenenti informazioni erronee, incomplete e non coerenti, che comportano una sottostima dei rischi e delle precauzioni da osservare.
Lo sforzo di tutti gli attori coinvolti, dai produttori agli utilizzatori a valle passando per le Autorità (nel 2023 le attività ispettive si focalizzeranno proprio sulla verifica delle SDS!), è volto al miglioramento della qualità delle SDS, al fine di garantirne qualità, accuratezza e conformità alle normative.
Da dove possiamo partire? In questo corso vogliamo esaminare alcuni punti importanti sui quali focalizzare il lavoro, iniziando dalle criticità ricorrenti che abbiamo visto in questi anni di lavoro e capire insieme come affrontare e migliorare tali criticità.
L’obiettivo non è avere un documento perfetto, ma verificare che alcuni punti chiave della SDS siano sempre conformi e coerenti tra loro. Una buona SDS contribuisce infatti a garantire la sicurezza sui luoghi di lavoro e a ridurre i rischi di incidenti legati alla manipolazione inadeguata di sostanze e miscele pericolose.
Obiettivi del corso
Il corso consentirà ai partecipanti di:
- ripercorrere gli aspetti più importanti che è necessario verificare nelle SDS trasmesse dai fornitori
- riconoscere i casi in cui deve essere disponibile una SDS oppure una e-SDS
- evidenziare gli aspetti considerati più critici nella stesura di una SDS
- attuare le strategie e realizzare le azioni per migliorare i punti critici delle SDS
- individuare le principali situazioni che richiedono un aggiornamento delle SDS.
Programma
- Le schede di sicurezza nella catena di approvvigionamento: le cose da sapere
- quali aspetti verificare durante l’elaborazione delle SDS?
- quali aspetti verificare nelle SDS ricevute dai fornitori?
- Valutazione e discussione delle criticità ricorrenti individuate nelle SDS
- perché tali criticità sono ricorrenti?
- come gestire in modo pratico le criticità?
- quali possono essere le conseguenze di tali criticità lungo la catena di approvvigionamento?
- Approcci pratici da adottare per assicurare che sia le SDS ricevute che quelle elaborate siano sempre conformi.
A chi è rivolto questo corso?
Il corso è rivolto a (i) tutti coloro che ricevono e valutano le SDS, (ii) agli RSSP che utilizzano le SDS nella valutazione del rischio chimico e (iii) a tutti coloro che devono redigere le SDS e comunicare le informazioni ai destinatari dei prodotti. È consigliato che i partecipanti abbiano una conoscenza almeno di base della normativa inerente alle sostanze chimiche (Regolamento REACH e Regolamento CLP).
Quando, come e dove?
Martedì 4 luglio 2023 dalle 9:00 alle 13:00 per un totale di 4 ore con una piccola pausa caffè a metà mattina. Il corso si svolgerà online. Durante il corso sono previsti momenti di confronto nei quali effettuare domande ai docenti.
Docenti
- Arianna Brunoro, Toxicon srl
- Fabio Lunghi, Toxicon srl
- Massimo Zen, Toxicon srl
Quota di partecipazione
La quota di iscrizione è di 219,60 € a persona (IVA inclusa, pari a 180,00 € + IVA) da corrispondere con bonifico bancario entro due giorni dalla data di iscrizione (BPER Banca, IBAN IT50S0538755740000047634678, conto intestato a Toxicon srl). La causale del bonifico deve riportare la dicitura “SDS2023” e il nominativo del partecipante.
Iscrizione
Per iscrivervi al corso vi invitiamo a compilare il form sottostante. Per qualsiasi domanda siamo pronti ad aiutarvi: scriveteci a formazione@toxicon.it oppure chiamateci al numero +39 0382 1938015.
Vi aspettiamo!