Il complesso iter regolatorio relativo all’autorizzazione per l’uso decorativo e funzionale del cromo triossido rappresenta un tema di grande attualità per le aziende di questo settore. La sua rilevanza non riguarda solo l’aspetto di compliance regolatoria, ma anche le ricadute sui processi produttivi, sulle fasi progettuali e sui concept di prodotto. È di questi giorni la proposta di introdurre una restrizione per i composti del cromo esavalente, che – secondo le informazioni ad oggi disponibili – potrebbe sostituirsi quale misura di gestione dei rischi all’attuale procedura di autorizzazione.
Se la vostra azienda è coinvolta – direttamente o tramite i terzisti – nei processi di cromatura, il webinar è l’occasione per fare chiarezza sulla situazione attuale e sugli scenari futuri.
Allo stesso tempo, la vicenda del cromo triossido può rappresentare un interessante “caso studio” per tutti i soggetti coinvolti nei percorsi regolatori, perché offre l’opportunità di comprendere meglio:
- la complessità della rete degli attori coinvolti, di tipo istituzionale e imprenditoriale
- l’incidenza dei tempi normativi e la processualità degli aspetti regolatori e legali
- il ruolo delle divisioni tecniche e progettuali, che ricercano soluzioni e alternative.
Si tratta di un modo di conoscere problematiche e scenari in un ambito magari diverso dal proprio, che permette di educare lo sguardo alla complessità e alle sue sfide.
Vi invitiamo per queste ragioni a partecipare al webinar online del prossimo giovedì 19 ottobre 2023 alle 11:00, in cui Raffaella Butera di Toxicon srl dialogherà con Erika Francescon di Sustain Me insieme a Ivan Bonvini di Nalucoat srl SB.
La partecipazione al webinar è gratuita, previa iscrizione.
Vi aspettiamo!
Lo Staff di Toxicon