Valutazioni attente per garantire la sicurezza dei prodotti cosmetici

Assicurare che i prodotti cosmetici siano sicuri per la salute umana in condizioni d’uso normali o ragionevolmente prevedibili è uno dei principi cardine stabiliti dal Regolamento Cosmetici (CE) n. 1223/2009.

Il percorso per garantire la sicurezza dei cosmetici nasce dalla scelta delle materie prime del cosmetico e dell’imballaggio, passa attraverso le buone pratiche di fabbricazione durante il processo di produzione e confezionamento, per arrivare infine a considerare le modalità di impiego da parte dell’operatore professionale e del consumatore.

Toxicon, in ognuna di queste fasi, mette a disposizione delle aziende del settore cosmetico il proprio background di conoscenze normative, regolatorie e tossicologiche, unitamente alla vasta esperienza nella valutazione della sicurezza dei prodotti cosmetici e a tutte le qualifiche professionali richieste dal Regolamento Cosmetici.

Oltre la sicurezza, la conformità regolatoria

Cosmetico sì, ma anche miscela, detergente, articolo trattato: la conformità regolatoria dei prodotti cosmetici comprende anche il rispetto degli obblighi derivanti dai Regolamenti REACH, CLP, Detergenti e Biocidi; richiede altresì il rispetto delle norme più generali quali il Codice del Consumo e il corretto uso dei claim così come previsto dal Regolamento (UE) n. 655/2013.

Tanti gli elementi da considerare, numerose le verifiche da effettuare e diversificate le azioni da mettere in campo, a volte lontane dalle attività seguite abitualmente all’interno dell’azienda. Vi siete mai chiesti, ad esempio, se gli scenari di esposizione ambientali di un ingrediente cosmetico sono adeguati per l’uso che ne intendete fare? o se è davvero possibile, senza ulteriori verifiche, utilizzare una sostanza destinata all’uso alimentare in un prodotto cosmetico? La conformità regolatoria passa attraverso la conoscenza a 360° delle normative applicabili al settore cosmetico che Toxicon può offrire.