Regolamenti europei e mercato globale

L’Unione Europea (UE) ha istituito un quadro normativo completo e complesso per le sostanze chimiche e per i prodotti in genere – dai farmaci ai dispositivi medici, dai cosmetici ai chemicals – con Regolamenti che impongono all’industria responsabilità e obblighi significativi e che richiedono elevati livelli di competenza, risorse e un’attenta gestione della conformità.

Nati con l’obiettivo di proteggere la salute umana e l’ambiente con evidenti benefici per la collettività e il pianeta, questi Regolamenti costituiscono al tempo stesso un motore di innovazione e competitività. I prodotti europei infatti sono pronti per un mercato globale in cui la sicurezza chimica – ambito nel quale l’UE è stata pioniera – sta diventando un requisito sempre più vincente.

Rispettare le richieste regolatorie e le esigenze delle aziende

Toxicon mette i propri servizi di consulenza regolatoria a disposizione delle imprese, affiancandole lungo tutto il ciclo di vita delle sostanze e dei prodotti – dalle fasi di sviluppo ai processi di lavorazione, dall’immissione sul mercato alla sorveglianza post-marketing – con:

  • aggiornamenti tempestivi sulle disposizioni regolatorie che interessano il portafoglio prodotti dell’impresa
  • elaborazione dei dossier, dei documenti e delle pratiche regolatorie necessari per la compliance di prodotto, con presentazione all’autorità e follow-up fino a buon esito
  • risposte ai quesiti e affiancamento nei rapporti regolatori con clienti e fornitori
  • ottimizzazione delle procedure aziendali e dei flussi informativi interni per assicurare la compliance aziendale con gli obblighi regolatori
  • audit in azienda per identificare insieme i punti critici della realtà produttiva o per simulare una verifica ispettiva.

Navigare nel complesso panorama normativo può essere impegnativo per le imprese e richiedere loro molto tempo, motivo per cui accompagniamo ogni nostro cliente con un percorso specifico e soluzioni mirate.

Compliance aziendale e di prodotto: un obiettivo accessibile

Noi crediamo che il rispetto delle regole possa diventare un obiettivo accessibile e, opportunamente strutturato, possa concretizzarsi in una pratica ben integrata nell’operatività dell’azienda. Con il nostro lavoro forniamo ai nostri clienti gli strumenti e i mezzi necessari per raggiungere la compliance regolatoria nel modo più efficace ed efficiente.