Cari Colleghi,
sono appena stati resi noti i risultati del progetto ispettivo europeo sui prodotti biocidi. I controlli hanno riguardato:
- principi attivi non ammessi nei biocidi;
- approvazione dei fornitori di sostanze attive (art. 95);
- obblighi relativi all’etichettatura, al confezionamento e alla pubblicità dei biocidi.
Le autorità nazionali di controllo hanno effettuato le ispezioni nel 2022. Ove necessario, i controlli hanno comportato anche l’analisi chimica dei biocidi.
Gli ispettori europei hanno controllato oltre 3.500 biocidi in 29 paesi e il 37% dei prodotti controllati non era conforme ad almeno uno dei requisiti normativi.
Il 18% dei prodotti controllati non era conforme ai requisiti fondamentali relativi alla sicurezza d’uso.
La maggior parte dei prodotti non conformi non disponeva di un’autorizzazione o conteneva sostanze attive non consentite. Tali non conformità sono state riscontrate principalmente in disinfettanti, insetticidi e repellenti/attrattivi.
Gli ispettori hanno trovato circa 60 principi attivi non ammessi in questi prodotti. I prodotti privi di autorizzazione o contenenti sostanze attive non consentite sono stati ritirati dal mercato. In alcuni casi sono state emesse denunce penali o multe.
È stato riscontrato che il 19% dei prodotti non conformi presentava carenze minori che non influivano sulla sicurezza dell’uso, come la mancanza delle informazioni di contatto del fornitore. In questi casi le autorità nazionali hanno fornito consigli alle aziende o hanno emesso ordini amministrativi.
Sono state riscontrate molte non conformità nei disinfettanti venduti ai consumatori. Dei quasi 1.900 disinfettanti controllati (14%) 265 sono risultati non conformi per mancanza di autorizzazione o un’etichettatura errata che di solito portavano al ritiro dei disinfettanti dal mercato.
Gli ispettori si sono concentrati sui disinfettanti perché numerosi nuovi produttori sono entrati nel mercato nelle prime fasi della pandemia di COVID-19. Molti di questi disinfettanti non erano pienamente conformi al Regolamento sui biocidi e ai relativi requisiti transitori nazionali per i biocidi (ECHA).
Anche questo mese la nostra newsletter è densa di informazioni utili e di approfondimenti su molteplici fronti: buona lettura!
lo staff di Toxicon
REGOLAMENTO REACH E DINTORNI
Aggiornamento di ECETOC TRA. È stato aggiornato lo strumento di stima dell’esposizione professionale ECETOC TRA. Verificate se le vostre valutazioni REACH sono influenzate da tali modifiche e, se necessario, aggiornate i CSR. Chesar 3 non fornisce automaticamente le nuove stime dell’esposizione perché tale aggiornamento sarà implementato nel 2024 (ECHA).
Call for evidence sulla restrizione dell’ottocrilene. La Francia sta raccogliendo dati a sostegno della preparazione di una proposta di restrizione riguardante l’ottocrilene. L’autorità ricerca informazioni su questa sostanza e sulle sue potenziali alternative nel plastisol e nei prodotti cosmetici, compresi i filtri solari: sono utili anche le informazioni sul ciclo di vita, sulle emissioni e sui rischi per l’ambiente nonché sugli impatti socioeconomici di una potenziale restrizione per gli usi sopra menzionati. Per tutte le domande occorre contattare l’autorità competente francese ANSES entro il 10 gennaio 2024 (ECHA).
Pubblicate le nuove conclusioni sulla valutazione di una sostanza. Il 2-ethylhexyl (2E)-3-(4-methoxyphenyl)acrylate (EC 629-661-9, CAS 83834-59-7) è stato aggiunto nel 2016 all’elenco di sostanze del piano d’azione a rotazione a livello comunitario (CoRAP) ed è stato valutato dalla Germania. È ora disponibile il report della valutazione.
REGOLAMENTO CLP
Nuove classificazioni ed etichettature armonizzate (CLH)? ECHA ha ricevuto le seguenti intenzioni di classificazione ed etichettatura armonizzata:
- beflubutamid (ISO); N-benzyl-2-[4-fluoro-3-(trifluoromethyl)phenoxy]butanamide; (RS)-N-benzyl-2-(α,α,α,4-tetrafluoro-m-tolyoxy)butyramide (EC 601-267-1, CAS 113614-08-7);
- 1,3,4,6,7,8-hexahydro-4,6,6,7,8,8-hexamethylindeno[5,6-c]pyran; [galaxolide]; [HHCB] (EC 214-946-9, CAS 1222-05-5);
- tris[2-[2-(2-methoxyethoxy)ethoxy]ethyl] orthoborate (EC 250-418-4, 30989-05-0);
- 2-(2H-benzotriazol-2-yl)-p-cresol (EC 219-470-5, CAS 2440-22-4).
Nuove proposte di CLH:
- cinmethylin (ISO); exo-(±)-1-methyl-4-(1-methylethyl)-2-[(2-methylphenyl)methoxy]-7-oxabicyclo[2.2.1]heptane; exo-(±)-1-methyl-2-(2-methylbenzyloxy)-4-isopropyl-7-oxabicyclo[2.2.1]heptane (EC 402-410-9, CAS 87818-31-3);
- ethylene bis[3,3-bis(3-tert-butyl-4-hydroxyphenyl)butyrate] (EC 251-073-2, CAS 32509-66-3);
- tebuconazole (ISO); 1-(4-chlorophenyl)-4,4-dimethyl-3-(1,2,4-triazol-1-ylmethyl)pentan-3-ol (EC 403-640-2, CAS 107534-96-3);
- methyl isothiocyanate (EC 209-132-5, CAS 556-61-6);
- metam-sodium (ISO); sodium methyldithiocarbamate [1]; metam-potassium (ISO); potassium methyldithiocarbamate [2] (EC 205-293-0 [1]; 205-292-5 [2], CAS 137-42-8 [1]; 137-41-7 [2]);
- 8-methyldecan-2-yl propionate; 8-methyldecan-2-yl propanoate (EC -, CAS 81931-28-4);
- beflubutamid (ISO); N-benzyl-2-[4-fluoro-3-(trifluoromethyl)phenoxy]butanamide; (RS)-N-benzyl-2-(α,α,α,4-tetrafluoro-m-tolyoxy)butyramide (EC 601-267-1, CAS 113614-08-7).
REGOLAMENTO BIOCIDI
Transizione dell’editor SPC in IUCLID rinviata. ECHA ha riprogrammato la messa in funzione dell’editor SPC in IUCLID al primo trimestre del 2024 a causa di problemi tecnici. Il lancio era originariamente previsto per l’ultimo trimestre del 2023. ECHA comunicherà la nuova data di lancio dell’SPC IUCLID almeno un mese prima del go-live per assicurare alle aziende un tempo sufficiente per la transizione.
Consultazioni sui candidati alla sostituzione. ECHA ha avviato le consultazioni per la ricerca di alternative a:
- dinotefuran (EC 605-399-0, CAS 165252-70-0) per gli usi nel PT 18;
- medetomidina (RS)-4-[1-(2,3-dimetilfenil)etil]-1H-imidazolo (racemico) (EC -, CAS 86347-14-0) per usi nel PT 21;
- n-didecil-N-dipolietossiammonio borato/Didecilpoliossetilammonio borato (Betaina polimerica) (EC -, CAS 214710-34-6) per gli usi nel PT8.
Possono essere inviati commenti fino al 4 gennaio 2024 (ECHA).
Consultazione sulla deroga ai criteri di esclusione. ECHA sta raccogliendo commenti sul rispetto delle condizioni per la deroga per:
- 2,2-dibromo-2-cianoacetammide (DBNPA) (EC 233-539-7, CAS 10222-01-2) per il PT6.
Le sostanze attive che soddisfano i criteri di esclusione possono essere approvate o rinnovate solo se soddisfano uno o più dei seguenti criteri di deroga:
- l’esposizione è trascurabile;
- la sostanza attiva è essenziale per prevenire un pericolo grave per la salute umana o animale o per l’ambiente;
- la mancata approvazione della sostanza avrebbe un impatto negativo sproporzionato sulla società rispetto ai rischi.
Possono essere inviati commenti fino al 4 gennaio 2024 (ECHA).
Programma di revisione. Volete continuare a utilizzare DCEMH e DCDMH con il PT11? Le aziende hanno ritirato il loro interesse ad ottenere:
- prodotti di reazione di 5,5-dimetilidantoina, 5-etil-5-metilidantoina con cloro (DCEMH);
- prodotti di reazione di 5,5-dimetilidantoina, 5-etil-5-metilidantoina con bromo e cloro (DCDMH).
Approvati nel programma di revisione dei biocidi per l’uso nei conservanti per i sistemi di raffreddamento e lavorazione dei liquidi (tipo di prodotto 11). In caso di interesse occorre contattare ECHA entro il 14 novembre 2024 per mantenere queste sostanze nel Programma di revisione (ECHA).
Consultazione su sostanze candidate alla sostituzione. ECHA ha aperto le consultazioni per la ricerca di alternative alla sostanza pralletrina (EC 245-387-9, CAS 23031-36-9) per gli usi in PT 18. Possono essere inviati commenti fino al 22 gennaio 2024 (ECHA).
Decisioni della Commissione sulle sostanze attive. La Decisione è relativa al rinnovo dell’approvazione del propiconazolo per il PT8 (EurLex).
APPROFONDIMENTO
Limiti di esposizione occupazionale. ECHA sta raccogliendo commenti (entro 12 gennaio 2024) sulla relazione scientifica sui limiti di esposizione professionale al boro e ai suoi composti (ECHA).
Pubblicata la nuova versione di IUCLID. Questa versione contiene nuove funzionalità, miglioramenti e correzioni. Non sono state apportate modifiche al formato dei dati, ma è stato reso pienamente compatibile con la versione precedente rilasciata a maggio (ECHA).
Gioco interattivo sugli agenti cancerogeni sul posto di lavoro. Il servizio pubblico federale belga per l’occupazione, il lavoro e il dialogo sociale ha lanciato un gioco interattivo per insegnare agli studenti come gestire le sostanze cancerogene sul posto di lavoro. Il gioco è disponibile in inglese, olandese e francese. È stato sviluppato nell’ambito del programma di azione volontaria Roadmap on Cancerogens sostenuto dall’ECHA.
Un’indagine di ECHA rileva sostanze chimiche tossiche presenti nei prodotti per l’infanzia. L’Agenzia ha scoperto che nei prodotti europei per l’infanzia, come seggiolini per auto, bavaglini e fasciatoi, possono essere presenti sostanze che provocano il cancro, mutazioni genetiche o danni alla riproduzione. Questa indagine aiuterà la Commissione europea a preparare una restrizione a livello europeo per limitare queste sostanze chimiche, con l’obiettivo di salvaguardare i bambini (ECHA).
Nuovi dati farmaceutici sono stati aggiunti a IUCLID. ECHA ha pubblicato un dataset IUCLID di 528 prodotti farmaceutici approvati, compresi i risultati di studi sugli animali e dati sull’uomo. La disponibilità di questi nuovi dati può supportare lo sviluppo di alternative alla sperimentazione animale (ECHA).
Registrazione del webinar di ECHA sulle notifiche ai centri antiveleni. Sono disponibili le presentazioni e la registrazione del webinar di ECHA per le notifiche delle miscele ad uso industriale (ECHA).