Cari Colleghi,
un progetto ispettivo europeo coordinato dal Forum di ECHA ha coinvolto nel 2022 le autorità nazionali di 26 paesi e ha riguardato il controllo di oltre 2.400 prodotti, la maggior parte dei quali destinati ai consumatori. In totale il 18% dei prodotti ispezionati, pari a più di 400, presentava livelli eccessivi di sostanze chimiche pericolose, come piombo e ftalati, tali da renderli non conformi alle normative dell’Unione europea (Regolamento REACH, Regolamento POP, Direttiva sui giocattoli e Direttiva RoHS).
Le non conformità riscontrate hanno riguardato maggiormente le seguenti tipologie di prodotti:
- dispositivi elettrici come giocattoli elettrici, caricabatterie, cavi, cuffie: il 52% di questi prodotti è stato ritenuto non conforme, principalmente a causa del piombo presente nelle saldature, degli ftalati nelle parti in plastica morbida o del cadmio nei circuiti stampati;
- attrezzature sportive come tappetini per yoga, guanti da bicicletta, palloni o manici in gomma di attrezzi sportivi: il 18% di questi prodotti è risultato non conforme, principalmente a causa di paraffine clorurate a catena corta (SCCP), ftalati nella plastica morbida e IPA nella gomma;
- giocattoli come giocattoli da bagno/acquatici, bambole, costumi, tappetini da gioco, figure di plastica, giocattoli da esterno, articoli per l’infanzia: il 16% dei giocattoli non elettrici è risultato non conforme, principalmente a causa degli ftalati presenti nelle parti in plastica morbida, ma anche di altre sostanze soggette a restrizioni come gli IPA, il nichel, il boro o le nitrosammine;
- prodotti della moda come borse, gioielli, cinture, scarpe e vestiti: il 15% di questi prodotti è stato giudicato non conforme principalmente a causa del contenuto di ftalati, piombo e cadmio.
Nei casi in cui sono stati riscontrati prodotti non conformi gli ispettori hanno adottato misure coercitive, la maggior parte delle quali hanno comportato il ritiro di tali prodotti dal mercato.
Il tasso di non conformità era più elevato nei prodotti provenienti dall’esterno dello Spazio economico europeo (SEE) o la cui origine non era nota (ECHA).
Anche questo mese la nostra newsletter è densa di informazioni utili e di approfondimenti su molteplici fronti: buona lettura!
Cogliamo l’occasione per informarvi che i nostri uffici rimarranno chiusi per le festività natalizie dal 27 dicembre 2023 al 5 gennaio 2024.
Tanti auguri di buon Natale e felice anno nuovo!
lo staff di Toxicon
REGOLAMENTO REACH E DINTORNI
Call for evidence di ECHA per la restrizione REACH di alcune sostanze a base di cromo (VI). L’Agenzia sta raccogliendo tutti i dati utili a preparare una proposta di restrizione secondo l’Allegato XV come richiesto dalla Commissione Europea. Possono essere inviati commenti e dati fino al 13 febbraio 2024 (ECHA).
Gli Stati membri prevedono di valutare 28 sostanze nel periodo 2024-2026. ECHA ha elencato 28 sostanze per la valutazione del dossier di registrazione REACH da parte degli Stati membri dell’Unione europea nell’ambito del Piano d’azione a rotazione a livello comunitario (CoRAP) per il periodo 2024-2026. Si prevede che 10 sostanze saranno valutate nel 2024 e 18 sono programmate per il periodo 2025-2026 (ECHA).
Nuove restrizioni. Lo scorso 12 dicembre è entrata in vigore la restrizione n. 76 dell’Allegato XVII del Regolamento REACH sulla N,N-dimetilformammide (EC 200-679-5, CAS 68-12-2), un solvente aprotico impiegato in molte applicazioni industriali (EurLex).
REGOLAMENTO CLP
Classificazioni armonizzate (CLH). ECHA ha ricevuto le seguenti intenzioni di classificazione ed etichettatura armonizzata:
- Trifluoroacetic acid…% (EC 200-929-3, CAS 76-05-1).
L’Agenzia ha ricevuto le seguenti proposte di classificazione ed etichettatura armonizzata:
- 2,2′-iminodiethanol; diethanolamine (EC 203-868-0, CAS 111-42-2);
- 2-(2H-benzotriazol-2-yl)-p-cresol (EC 219-470-5, CAS 2440-22-4);
- clethodim (ISO); (5RS)-2-{(1EZ)-1-[(2E)-3-chloroallyloxyimino]propyl}-5-[(2RS)-2-(ethylthio)propyl]-3-hydroxycyclohex-2-en-1-one (EC -, CAS 99129-21-2).
Si avvicina la data di conformità per le notifiche ai centri antiveleni. ECHA ricorda alle aziende che la data di conformità del 1° gennaio 2024 per le miscele esclusivamente per uso industriale non rappresenta una scadenza immediata, quanto una data di inizio a partire dalla quale tutte le nuove notifiche dovranno adoperare il formato armonizzato dettagliato nel Regolamento CLP. Verificate i vostri obblighi e se potete beneficiare del periodo transitorio che termina il 1° gennaio 2025 (ECHA).
Aggiornamento CLP. Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sul Regolamento CLP al fine di chiarire le norme concernenti l’etichettatura delle sostanze chimiche, come pure le informazioni richieste per le sostanze chimiche vendute online (ec.europa.eu).
REGOLAMENTO BIOCIDI
Principi attivi. Il Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2643 del 27 novembre 2023 ha approvato l’acido formico come principio attivo esistente ai fini del suo uso nei prodotti biocidi per i PT 2, 3, 4 e 5 (EurLex).
REGOLAMENTO COSMETICI
Nuove linee guida. Cosmetics Europe ha pubblicato delle nuove linee guida per facilitare l’applicazione delle disposizioni di etichettatura degli allergeni delle fragranze nei prodotti cosmetici previste dal Regolamento (UE) 2023/1545 (Cosmetics Europe).
APPROFONDIMENTO
Consultazione sui limiti PFOS ai sensi del Regolamento POP. La Commissione europea è alla ricerca di commenti su un progetto di atto delegato per modificare la voce relativa all’acido perfluoroottansolfonico (PFOS) e ai suoi derivati nell’Allegato I del Regolamento sugli inquinanti organici persistenti (POP).
Questa misura ridurrà la concentrazione massima di PFOS consentita come contaminante in tracce involontario in sostanze, miscele e articoli ed eliminerà l’ultima esenzione specifica nell’UE. Possono essere inviati commenti entro il 1° gennaio 2024 (ECHA).
Conferenza di ECHA: Shaping Tomorrow. L’evento si svolgerà il 28 febbraio 2024 in presenza oppure online a seconda delle preferenze. Durante la conferenza si parlerà delle sfide attuali e future nell’attuazione della legislazione sulle sostanze chimiche (ECHA).
Una risposta molecolare ancestrale ai nanomateriali. Nella rubrica di EUON sono stati ospiti il Prof. Dario Greco e il M.Sc. Giusy del Giudice per discutere dell’importanza dei test di nuova generazione per valutare la potenziale tossicità dei nanomateriali in più specie e le conseguenze dell’esposizione a lungo termine alle nanoparticelle (EUON).
Il commercio di prodotti contenenti benzene ha aumentato le importazioni nell’UE di sostanze chimiche pericolose. Secondo i dati a disposizione di ECHA il volume segnalato di sostanze chimiche pericolose importate ed esportate dall’Unione europea ai sensi del Regolamento PIC (Previo consenso informato) ha continuato ad aumentare nel 2022 (ECHA).
25 anni di ricerche su Google. Quest’anno Google celebra le immagini e i momenti più cercati negli ultimi 25 anni, da alcune delle esibizioni più iconiche del mondo alle scoperte che hanno fatto la storia, guardate i momenti che hanno cambiato e ispirato il mondo: Youtube.
DA LEGGERE SOTTO L’ALBERO DI NATALE
Best in travel 2024 di Lonely Planet Italia.
Nell’anno in cui festeggia il suo 50esimo compleanno, la celebre casa editrice ha selezionato 50 mete “imperdibili” in giro per il mondo suddivise in cinque categorie: Paesi, città, regioni, Best Value (mete economicamente convenienti) e sostenibilità. Al primo posto della categoria “Paesi” troviamo la Mongolia.
Come tanzaku dimenticati di Valentina Sgambato, Sperling&Kupfer.
Due giovani in cerca del proprio destino per una storia indimenticabile sulle seconde occasioni. Nel cammino alla conquista della felicità, saranno l’incontro con il saggio anziano Shinzo e i viaggi alla scoperta dei luoghi più magici del Giappone a far comprendere il valore del tempo e dei propri sogni.
Fa bene o fa male? Manuale di autodifesa alimentare di Dario Bressanini, Mondadori.
Con il linguaggio semplice e l’approfondimento scientifico che l’hanno sempre contraddistinto, Bressanini smonta una a una le nostre paure alimentari, permettendoci di trovare da soli le risposte che cerchiamo e, quindi, di fare la spesa e sederci a tavola con maggiore consapevolezza e serenità.
Quello che sai sulla plastica è sbagliato di Ruggero Rollini, Stefano Bertacchi e Simone Angioni, Gribaudo.
Questo libro, frutto di ricerche e ampie competenze, si pone fin dal titolo l’obiettivo di sfatare molti miti legati al mondo della plastica grazie a uno sguardo scientifico, e al tempo stesso, illustrando al lettore panorami sconosciuti. Che cosa sono plastiche e polimeri e come si creano? Parlando di ambiente e riciclo, qual è lo stato di salute attuale del nostro mondo? Quali i progressi degli ultimi anni e quali le criticità? E cosa ci riserva il futuro?
Elon Musk di Walter Isaacson. Mondadori.
Per due anni, Isaacson ha seguito Musk ovunque, ha partecipato alle sue riunioni, l’ha accompagnato nelle sue aziende, ha passato ore a intervistare lui, la sua famiglia e gli amici, i colleghi e gli avversari. Il risultato è una storia intima e ricca di retroscena, un racconto straordinario di trionfi e turbolenze. Con al centro una domanda: i demoni che spingono Musk sono ciò che serve per guidare l’innovazione e il progresso?
La scienza dei cosmetici. Dalla skincare allo shampoo. Ingredienti, bufale & istruzioni per l’uso di Beatrice Mautino, Gribaudo.
Un libro che rivela i fatti, supportandoli sempre con evidenze scientifiche, rivolto ai curiosi e agli appassionati ma anche ai tantissimi professionisti di settore che già seguono l’autrice (per esempio estetiste o professionisti del settore della bellezza) e che cercano finalmente punti di vista chiari e verificati.
Il libro della consapevolezza di Dejanira Bada, Gribaudo.
Che cos’è la consapevolezza? Perché è così importante nella nostra vita? Qual è il motivo per cui sempre più persone cercano di raggiungerla? Attraverso un excursus che spazia su tre discipline fondamentali – yoga, meditazione e mindfulness – l’autrice indaga su cosa significhi la ricerca della felicità, esplorando i grandi temi filosofici che da sempre riguardano ognuno di noi.