Raffaella Butera

Raffaella Butera

Ogni giorno porto in Toxicon la mia esperienza clinica con i pazienti affetti da intossicazioni acute o croniche: questo ci consente di offrire alle imprese un punto di vista unico nell’applicazione delle normative sui chemicals: quello di chi – concretamente – sa cosa significa tutelare la salute umana.

Medico tossicologo. Dalla sua fondazione è direttore di Toxicon e del Gruppo di Lavoro TossicologiaPavia.

Laureata in Medicina e Chirurgia con lode, specialista in Farmacologia (indirizzo Tossicologia), ha successivamente conseguito il Diploma di Master in Discipline Regolatorie. È stata Professore a contratto dell’Università degli Studi di Pavia e coordinatore didattico delle numerose edizioni del Master universitario di II livello in “Valutazione e controllo del rischio tossicologico da inquinanti ambientali” dell’Università degli Studi di Pavia. Autore di più di 400 pubblicazioni scientifiche.

Dal 1988 si occupa di tossicologia medica, con particolare riferimento alla diagnosi e al trattamento delle intossicazioni acute e croniche nell’uomo. Nel 1991, insieme ad un collega, ha fondato e sviluppato il Centro Antiveleni di Pavia (Centro Antiveleni e Centro Nazionale di Informazione Tossicologica – CNIT), portando la struttura al riconoscimento nazionale ed internazionale quale centro di eccellenza nell’attività clinica e scientifica. Nel 2010 dà avvio a Toxicon, nel duplice intento di valorizzare le capacità professionali dei suoi allievi di master più talentuosi e di fornire alle imprese consulenza tossicologica e regolatoria qualificata.

Nella sua attività professionale ha realizzato molteplici attività di networking tra imprese, enti pubblici e autorità per la gestione delle richieste regolatorie e delle emergenze tossicologiche, unendo la professionalità medica alla concretezza dei bisogni delle imprese. Coordina progetti di ricerca e attività regolatorie a livello nazionale e internazionale. Collabora con società europee e multinazionali.

Aree di specializzazione

Tossicologia clinica e regolatoria. Risk assessment. Normative in tema di sostanze chimiche quali i Regolamenti REACH, CLP, Biocidi, Cosmetici. Aspetti valutativi e applicativi, in riferimento agli aspetti tossicologici, delle normative finalizzate alla tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente e alla protezione dei consumatori, quali quelle in tema di sicurezza giocattoli, materiali e oggetti a contatto con alimenti, dispositivi medici, tutela della salute nei luoghi di lavoro.

Lo staff di Toxicon è anche…