Arianna Brunoro
Uno degli aspetti che caratterizza il nostro lavoro è rivolto alla sensibilizzazione delle aziende sull’impatto che le sostanze chimiche hanno sulla salute e sulla vita di tutti noi. Il rispetto delle normative e la loro applicazione sono aspetti fondamentali per poter garantire uno sviluppo sano dell’ambiente e migliorare la qualità della quotidianità umana, per noi e per le generazioni future.
Laureata in Biologia presso l’Università degli Studi di Pavia, ha conseguito il Diploma di Master in “Valutazione e controllo del rischio tossicologico da inquinanti ambientali” dell’Università degli Studi di Pavia.
Possiede una conoscenza approfondita dei Regolamenti REACH e CLP, con particolare attenzione agli aspetti tecnico-scientifici di tipo tossicologico ed ecotossicologico nonché ai principi del risk assessment e all’utilizzo di strumenti informatici a supporto dell’informazione tossicologica, inclusi i modelli QSAR.
Durante la sua attività si è dedicata alla definizione e alla verifica della classificazione ed etichettatura di sostanze e miscele ai sensi del Regolamento CLP. Si occupa della completa valutazione e gestione dello status regolatorio delle sostanze: registrazione, definizione degli obblighi relativi alle sostanze SVHC e a quelle soggette ad autorizzazione o restrizione, redazione e revisione delle schede dati di sicurezza (SDS) e delle schede di sicurezza estese (e-SDS). Svolge attività di formazione sulle problematiche e sulle criticità introdotte dai Regolamenti REACH e CLP.
Aree di specializzazione
Nell’ambito dell’attività di consulenza tossicologica si occupa della valutazione dei dati tecnico-scientifici per la definizione dei valori di OEL-TLV e di OEB per le sostanze chimiche, nonché di PDE per le sostanze di interesse in ambito farmaceutico. Ha eseguito numerose valutazioni tossicologiche su E&L (Extractables and Leachables) in ambito farmaceutico e valutazioni tossicologiche di dispositivi medici in accordo con le disposizioni della norma ISO 10993-1.