Gli aggiornamenti normativi e regolatori dell’Unione Europea sono spesso originati dall’emergere di nuove conoscenze scientifiche o da mutate condizioni di mercato che impongono gli opportuni cambiamenti normativi, al fine di mantenere fede agli obiettivi di tutela della salute umana e dell’ambiente del Green Deal.
A valle, tuttavia, per le imprese, l’aggiornamento costante e la comprensione dell’eventuale coinvolgimento nella prassi quotidiana e con quali tipi di ricadute può essere complesso.
I contenuti della nuova revisione CLP, di prossima pubblicazione, avranno ricadute anche nella redazione delle SDS e nel loro aggiornamento, tema di interesse per numerose imprese.
Molte aziende, infatti, si stanno chiedendo:
- che impatto ha la revisione CLP 2024 nella redazione e nell’aggiornamento delle mie SDS?
- come devo comportarmi con i miei fornitori e con i soggetti a valle?
- in quali aspetti introdotti dalla revisione del CLP un sistema informatico mi può supportare?
Per non arrivare impreparati al momento in cui la revisione entrerà in vigore abbiamo organizzato il Corso online in 6 moduli “Revisione del regolamento CLP: la mappa dei cambiamenti”.
Affronteremo in particolare l’argomento delle SDS martedì 29 ottobre 2024, dalle 11:30 alle 13:00 nel Modulo 5. Le ricadute sulle SDS, in partnership con Telematic, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni per la redazione e la distribuzione di SDS con la suite di programmi Epy.
Con Maria Luisa Visconti di Telematic Epy uniremo la nostra competenza tecnica e regolatoria con le sue profonde conoscenze delle capacità risolutive delle soluzioni informatiche.
Programma e iscrizioni: www.toxicon.it/corso-clp-2024.it