Il 21 settembre 2018 il Master biennale di II livello in discipline regolatorie “G. Benzi” dell’Università di Pavia in collaborazione con Toxicon srl organizza una giornata di studio dal titolo “Regolamento cosmetici (CE) n. 1223/2009: nuove richieste del mercato e interconnessioni regolatorie”.
Durante il corso della giornata verranno messi in luce gli orientamenti del mercato dell’industria cosmetica (in particolare nella scelta delle materie prime a connotazione naturale e biologica e dei materiali di imballaggio) e le ricadute in termini di valutazione della sicurezza del prodotto cosmetico finito. Si parlerà del sistema dei controlli e degli aspetti di responsabilità in capo alle industrie cosmetiche.
Non mancherà l’occasione di illustrare anche gli obblighi imposti dai Regolamenti REACH e CLP sull’intera catena di approvvigionamento e le interconnessioni tra questa normativa “trasversale” e il Regolamento sui prodotti cosmetici.
Infine, la tavola rotonda pomeridiana darà occasione alle aziende del settore di condividere le loro esperienze in merito alle criticità che quotidianamente incontrano e alle strategie che hanno messo in atto per una corretta gestione.
La partecipazione alla giornata di studio è gratuita.
Quando?
venerdì 21 settembre 2018
dalle 8.45 alle 17.00
Dove?
Aula Magna del Collegio Volta
Via Ferrata, 17
27100 Pavia (PV)