Le istituzioni europee, in linea con gli obiettivi del Green Deal volti ad accrescere la tutela della salute e dell’ambiente, pongono da tempo particolare attenzione allo stato di avanzamento delle conoscenze scientifiche nell’identificazione delle sostanze estremamente preoccupanti. Ne sono esempi gli interferenti endocrini e i composti con elevata persistenza e/o mobilità nelle matrici ambientali.
Da questa attenzione è scaturito il Regolamento delegato 2023/707 del 19/12/2022 sulle nuove classi di pericolo, le cui prescrizioni sono riprese nella revisione del Regolamento CLP 2024, di prossima pubblicazione.
L’identificazione di nuove classi di pericolo e nuovi criteri per la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele è di interesse primario per le aziende che si trovano a gestire prodotti interessati da questi cambiamenti e infatti in molte si stanno chiedendo:
- che rapporto ha la revisione CLP con le nuove classi di pericolo?
- dovrò applicare nuovi pittogrammi?
- come mi devo regolare nel caso di miscele contenenti interferenti endocrini?
Per non arrivare impreparati al momento in cui la revisione entrerà in vigore abbiamo organizzato il Corso online in 6 moduli “Revisione del regolamento CLP: la mappa dei cambiamenti”.
Affronteremo in particolare l’argomento delle nuove classi di pericolo martedì 8 ottobre 2024, dalle 11:30 alle 13:00 nel Modulo 2. “Nuove classi di pericolo”, in partnership con Chemsafe, con cui condividiamo anni di esperienza nel settore tossicologico.
Con Silvia List, Chiara Chiarello e Antonio Conto di Chemsafe uniremo le nostre competenze professionali per offrire una visione ampia dei temi cruciali per il presente e il futuro delle aziende, delle persone e dell’ambiente.
Programma e iscrizioni: www.toxicon.it/corso-clp-2024.it