Cari Colleghi,
per il 2023 l’Europa punta alla verifica della qualità delle schede di sicurezza. REF-11 è il progetto ispettivo europeo per il 2023 che mira a coordinare tutte le ispezioni REACH in modo uniforme sul territorio europeo.
Le schede di sicurezza (SDS) sono i principali veicoli per la comunicazione delle informazioni sulla sicurezza dei prodotti nella catena di approvvigionamento. Se le SDS sono carenti, i lavoratori in ambito industriale e professionale potrebbero non ricevere informazioni adeguate ad assicurare l’uso sicuro delle sostanze e delle miscele pericolose.
La scarsa qualità delle informazioni nelle schede di sicurezza è un problema di vecchia data rilevato anche in molti precedenti progetti ispettivi europei. Ricordiamo infatti che nel 2013 il progetto ispettivo REF-2 aveva evidenziato che fino al 52% delle SDS esaminate erano carenti rispetto ai requisiti del Regolamento REACH. Inoltre, l’esperienza derivante da anni di attività ispettive eseguite dagli Stati membri dell’UE conferma che il problema persiste ancora oggi.
Le ispezioni del 2023 verificheranno la conformità delle schede di sicurezza ai requisiti rivisti nell’allegato II del REACH (modificato dal Regolamento (UE) N. 878/2020) che stabilisce il contenuto e il formato richiesto per questi documenti.
Il Forum di ECHA preparerà il progetto ispettivo nel 2022, effettuerà ispezioni nel 2023 e rilascerà il report con i risultati nel 2024.
Prepararsi alle nuove ispezioni con qualche mese di anticipo potrebbe essere utile e proprio il rientro dalle ferie a settembre potrebbe essere un buon momento per impostare un piano di lavoro. Da dove partire? Sicuramente da un buon ripasso delle regole delle SDS, per il quale abbiamo addirittura 13 ToxWebinar da proporvi (Link ai webinar: toxicon.it):
- La qualità delle schede di sicurezza: focus sugli aspetti critici
- La qualità delle schede di sicurezza: focus sull’operatività delle imprese
- Le misure di primo soccorso nelle SDS e le indicazioni per il medico
- Gli scenari di esposizione nelle SDS: cosa, quando, come?
- La sezione 1.4 della SDS: quali numeri di emergenza indicare e perché?
- Gli scenari di esposizione: dal CSR alle SDS per una migliore tutela nei luoghi di lavoro
- La sezione 15 della SDS: quali informazioni?
- Le sezioni 9, 11 e 12 della SDS
- Nuove procedure di notifica delle miscele pericolose: novità nazionali introdotte il 31 marzo 2021
- La valutazione delle SDS mediante check-list: un approccio ragionato e graduale
- Silice cristallina respirabile: i nuovi adempimenti per le SDS e nei luoghi di lavoro
- La sezione 8 della SDS e la sua relazione con gli scenari di esposizione
- Come districarsi tra gli scenari di esposizione.
Infine, vi segnaliamo che i nostri uffici saranno chiusi per la pausa estiva dal 9 al 27 agosto 2021.
Anche questo mese la nostra newsletter è densa di informazioni utili e di approfondimenti su molteplici fronti: buona lettura!
lo staff di Toxicon
REGOLAMENTO REACH E DINTORNI
8 nuove sostanze in Candidate list. Alcune delle nuove sostanze aggiunte sono utilizzate in prodotti di consumo come cosmetici, articoli profumati, gomma e tessuti. Altre sostanze sono usate come solventi, ritardanti di fiamma o per la produzione di prodotti in plastica. La maggior parte delle sostanze è stata aggiunta alla Candidate list in quanto pericolose per la salute umana.
Le sostanze aggiunte lo scorso 8 luglio alla Candidate list sono:
- 2-(4-tert-butylbenzyl)propionaldehyde and its individual stereoisomers;
- Orthoboric acid, sodium salt (EC 237-560-2);
- 2,2-bis(bromomethyl)propane1,3-diol (BMP) (EC 221-967-7); 2,2-dimethylpropan-1-ol, tribromo derivative/3-bromo-2,2-bis(bromomethyl)-1-propanol (TBNPA) (EC 253-057-0); 2,3-dibromo-1-propanol (2,3-DBPA) (EC 202-480-9);
- Glutaral (EC 203-856-5);
- Medium-chain chlorinated paraffins (MCCP) (UVCB substances consisting of more than or equal to 80% linear chloroalkanes with carbon chain lengths within the range from C14 to C17);
- Phenol, alkylation products (mainly in para position) with C12-rich branched alkyl chains from oligomerisation, covering any individual isomers and/ or combinations thereof (PDDP);
- 1,4-dioxane (EC 204-661-8);
- 4,4′-(1-methylpropylidene)bisphenol (EC 201-025-1).
Attualmente la Candidate list contiene 219 sostanze pericolose per l’uomo o l’ambiente. Per ulteriori dettagli e per visionare tutte le classi di pericolo rilevanti per ogni sostanza: ECHA.
Altre nuove SVHC? Sono state presentate due nuove intenzioni di identificare sostanze SVHC:
- 6,6′-di-terz-butil-2,2′-metilenedi-p-cresolo (EC 204-327-1, CAS 119-47-1);
- tris(2-metossietossi)vinilsilano (EC 213-934-0, CAS 1067-53-4) (ECHA).
Sostituzione sostanze pericolose. Uno studio condotto dall’Università di Göteborg ha evidenziato che il tricloroetilene che veniva utilizzato nella pulizia delle parti metalliche è stato per lo più sostituito con percloroetilene.
Il tricloroetilene è una sostanza estremamente preoccupante (sostanza SVHC) soggetta ad autorizzazione REACH dal 2014, con una sunset date che era nel 2016. La sostituzione della sostanza è stata progressiva in quanto l’ECHA non ha ricevuto alcuna domanda di rinnovo dell’autorizzazione dopo il 2020 (Università di Göteborg).
Sondaggio sull’autorizzazione REACH. L’ECHA ha lanciato un sondaggio chiedendo alle parti interessate un feedback sull’attuazione dei processi che riguardano l’autorizzazione REACH. Questo sondaggio mira a offrire a tutte le parti interessate l’opportunità di condividere le proprie opinioni e aiuterà l’ECHA a identificare modi per migliorare i processi di autorizzazione. Il questionario può essere compilato entro il 23 agosto 2021 (Sondaggio).
EOGRTS: revisione in corso, rilevate alcune criticità. Gli esperti dell’ECHA e degli Stati membri hanno riscontrato problemi critici nella progettazione e nella conduzione di studi estesi di tossicità riproduttiva a una generazione (EOGRT).
I problemi possono compromettere l’analisi dei dati e possono sollevare domande sulla conformità degli studi o sulle richieste di ulteriori studi in caso di risultati dubbi. L’ECHA incoraggia le aziende e i laboratori di prova a prendere in considerazione i problemi e a migliorare di conseguenza gli studi EOGRT in corso e futuri.
Lo studio EOGRT (EU B.56, OECD TG 443) è uno dei requisiti informativi stabiliti dal Regolamento REACH per la tossicità riproduttiva (ECHA).
Consultazione sull’opinione draft del SEAC sulla limitazione dell’acido undecafluoroesanoico (PFHxA), dei suoi sali e delle sostanze correlate. L’ECHA è in attesa dei commenti sulla bozza di parere del Comitato per l’analisi socioeconomica (SEAC) relativa alla proposta di restrizione della Germania sull’acido undecafluoroesanoico (PFHxA), i suoi sali e le sostanze correlate (EC -, CAS -). La scadenza per inviare i commenti è il 7 settembre 2021 (ECHA).
Nuovo Regolamento 2021/979: modifica gli allegati da VII a XI del Regolamento REACH. Il nuovo Regolamento si applicherà dall’8 gennaio 2022. Gli allegati da VII a X del Regolamento (CE) n. 1907/2006 fissano le prescrizioni in materia di informazioni standard per le sostanze fabbricate o importate in quantitativi pari o superiori, rispettivamente, a una tonnellata, 10 tonnellate, 100 tonnellate o 1.000 tonnellate. L’allegato XI del medesimo Regolamento definisce norme generali per l’adattamento del regime di sperimentazione standard di cui agli allegati da VII a X. Nel piano d’azione comune per la valutazione REACH del giugno 2019, la Commissione e l’Agenzia europea per le sostanze chimiche sono giunte alla conclusione che alcune disposizioni degli allegati del Regolamento REACH dovrebbero essere modificate per fare maggiore chiarezza sugli obblighi dei dichiaranti e sul ruolo e le responsabilità dell’Agenzia a norma rispettivamente dei titoli II e VI di tale Regolamento. L’esperienza ha dimostrato che i testi introduttivi degli allegati da VII a X del Regolamento REACH non sono sufficienti e che, nell’interesse della salute umana e dell’ambiente, è opportuno introdurre prescrizioni supplementari per quanto concerne il disegno prescelto per lo studio, laddove il metodo di prova offra flessibilità. Ciò dovrebbe tra l’altro garantire che la sperimentazione sugli animali sia effettuata a livelli di dose adeguati. Le modifiche proposte mirano a chiarire alcune prescrizioni in materia di informazioni e a migliorare la certezza giuridica delle pratiche di valutazione già applicate dall’Agenzia. Non si può però escludere che le disposizioni modificate comportino un aggiornamento dei fascicoli di registrazione (EUR-Lex).
Autorizzazioni REACH. Modifica dell’Allegato XIV in draft. È disponibile nella pagina della Commissione Europea il draft del Regolamento che introdurrà le seguenti 5 nuove sostanze nell’elenco delle sostanze soggette ad autorizzazione:
- N. voce 55. Tetraethyllead (EC 201-075-4, CAS 78-00-2);
- N. voce 56. 4,4′-bis(dimethylamino)-4”-(methylamino)trityl alcohol(with ≥ 0,1% of Michler’sketone (EC 202-027-5) or Michler’s base (EC 202-959-2) (EC 209-218-2, CAS 561-41-1);
- N. voce 57. Reaction products of 1,3,4-thiadiazolidine-2,5-dithione,formaldehyde and 4-heptylphenol, branched andlinear (RP-HP) (with ≥ 0,1% w/w 4-heptylphenol, branched and linear) (EC -, CAS -);
- N. voce 58. 2-ethylhexyl 10-ethyl-4,4-dioctyl-7-oxo-8-oxa-3,5- dithia-4-stannatetradecanoate (DOTE) dithia-4- stannatetradecanoate (DOTE) (EC 239-622-4, CAS 15571-58-1);
- N. voce 59. Reaction mass of 2-ethylhexyl 10-ethyl-4,4-dioctyl-7-oxo-8-oxa-3,5-dithia-4-stannatetradecanoate and 2-ethylhexyl 10-ethyl-4-[[2-[(2-ethylhexyl)oxy]-2-oxoethyl]thio]-4-octyl-7-oxo-8-oxa-3,5-dithia-4-stannatetradecanoate(reaction mass of DOTE and MOTE) (EC -, CAS -)
REGOLAMENTO CLP
Consultazione su classificazione ed etichettatura armonizzate. L’ECHA ha aperto la fase di commenti sulle proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per le seguenti sostanze.
- S-metolachlor (ISO); 2-chloro-N-(2-ethyl-6-methylphenyl)-N-[(2S)-1-methoxypropan-2-yl]acetamide; (RaSa)-2-chloro-N-(6-ethyl-o-tolyl)-N-[(1S)-2-methoxy-1-methylethyl]acetamide [contains 80-100 % 2-chloro-N-(2-ethyl-6-methylphenyl)-N-[(2S)-1-methoxypropan-2-yl]acetamide and 0-20 % 2-chloro-N-(2-ethyl-6-methylphenyl)-N-[(2R)-1-methoxypropan-2-yl]acetamide] (EC -, CAS 87392-12-9);
- propyl 3,4,5-trihydroxybenzoate (EC 204-498-2, CAS 121-79-9);
- acetone oxime (EC 204-820-1, CAS 127-06-0);
- Multi-Walled Carbon Tubes (synthetic graphite in tubular shape) with a geometric tube diameter range ≥ 30 nm to < 3 μm and a length ≥ 5 μm and aspect ratio > 3:1, including Multi-Walled Carbon Nanotubes, MWC(N)T (EC -, CAS -);
- sulfur (EC 231-722-6, CAS 7704-34-9).
La scadenza per i commenti è il 3 settembre 2021 (ECHA).
Nuova proposta di armonizzazione di classificazione ed etichettatura. È stata presentata una proposta per la massa di reazione di 1,3-diossan-5-olo e 1,3-diossolan-4-ilmetanolo (glicerolo formale) (EC -, CAS -) (ECHA).
Rettifica del Regolamento delegato (UE) 2020/217. Il Regolamento modifica la parte 3, tabella 3, dell’allegato VI del Regolamento (CE) n. 1272/2008, lettera c), prima colonna, riga 022-006-002 sul biossido di titanio (EUR-Lex).
REGOLAMENTO COSMETICI
Nanomateriali nei prodotti cosmetici. È stata pubblicata la relazione della Commissione al Parlamento Europeo e al Consiglio sull’utilizzo di nanomateriali nei prodotti cosmetici e sulla revisione del Regolamento (CE) n. 1223/2009 sui prodotti cosmetici per quanto riguarda i nanomateriali. La revisione ha valutato se le disposizioni del Regolamento sui prodotti cosmetici relative ai nanomateriali siano ancora idonee allo scopo alla luce dei progressi tecnico-scientifici. Ha esaminato in particolare la definizione di “nanomateriale”, la notifica dei nanomateriali, la valutazione scientifica dei nanomateriali e l’etichettatura dei prodotti cosmetici contenenti nanomateriali (EUR-Lex).
Colorante Acid Yellow 3. Tutti i dettagli sull’utilizzo del colorante 1H-indene-1,3(2H)-dione, 2-(2-chinolinil)-, solfonato, sali di sodio “Acid Yellow 3” nei prodotti per la colorazione dei capelli e sulla valutazione di ulteriori motivi di preoccupazione legati all’utilizzo di tale colorante nei prodotti cosmetici nell’opinione finale dell’SCCS.
Methyl salicylate nei cosmetici. A seguito della valutazione del RAC che ha confermato per il methyl salicylate la classificazione come tossico per la riproduzione di categoria 2 e come sensibilizzante cutaneo, l’SCCS si è espressa rispetto all’uso di questa sostanza nei prodotti cosmetici. Tutti i dettagli nell’opinione preliminare.
Filtro UV HAA299 (nano). L’SCCS nell’opinione preliminare si è espressa sull’uso dell’HAA299 come filtro UV nei prodotti cosmetici. Tutti i dettagli nell’opinione preliminare.
REGOLAMENTO BIOCIDI
Aggiornato il programma di lavoro del Comitato sui biocidi. È ora disponibile il programma di lavoro del Comitato sui prodotti biocidi (BPC) con l’agenda delle riunioni 2021-2022 del BPC e dei working group (ECHA).
Nuovo candidato alla sostituzione? ECHA ha avviato una consultazione per il propiconazolo (fungicida, PT8, EC 262-104-4, CAS 60207-90-1) come nuovo potenziale candidato per la sostituzione ai sensi del Regolamento sui biocidi. La scadenza per inviare i commenti all’Agenzia è il 6 settembre 2021 (Dettagli e commenti).
Notifica sostanze attive. ECHA invita le parti interessate a rinnovare l’eventuale interesse per alcune sostanze attive presenti nel programma di revisione dopo che alcune aziende hanno rinunciato. Si tratta delle seguenti combinazioni di sostanze attive e PT:
- reaction mass of titanium dioxide and silver chloride (EC -, CAS -), per l’uso in conservanti per materiali da costruzione (PT 10) e conservanti per sistemi di raffreddamento e lavorazione di liquidi (PT 11); il termine per la notifica per mantenere la sostanza nel programma di riesame è il 30 giugno 2022;
- 7a-ethyldihydro-1H,3H,5H-oxazolo[3,4-c]oxazole (EC 231-810-4, CAS 7747-35-5) da utilizzare come conservante durante lo stoccaggio (PT 6) e per la lavorazione o la conservazione di fluidi da taglio (PT 13);
- cis-1-(3-chloroallyl)-3,5,7-triaza-1-azoniaadamantane chloride (EC 426-020-3, CAS 51229-78-8) per l’uso nei PT 6 e 13;
- methenamine 3-chloroallylochloride (EC 223-805-0, CAS 4080-31-3) per l’uso nei PT 6, 12 (slimicidi) e 13.
La scadenza per mantenere queste 3 sostanze nel programma di revisione è il 6 luglio 2022 (ECHA).
Attivi approvati per PT 3 e PT 4. Il cloruro di didecildimetilammonio e il cloruro di alchil (C12-16) dimetilbenzilammonio sono stati recentemente approvati con i seguenti regolamenti di esecuzione: il Regolamento (UE) 2021/1045 della commissione del 24 giugno 2021 approva il cloruro di didecildimetilammonio mentre il Regolamento (UE) 2021/1063 della Commissione del 28 giugno 2021 approva il cloruro di alchil (C12-16) dimetilbenzilammonio. Entrambi gli attivi sono stati approvati per il loro uso nei biocidi dei tipi di prodotto 3 “igiene veterinaria” e tipi di prodotto 4 “Settore dell’alimentazione umana e animale”.
APPROFONDIMENTO
Pareri del RAC sulle valutazioni scientifiche di amianto e cadmio. Il Comitato per la valutazione dei rischi (RAC) ha emesso pareri sulla valutazione dei limiti di esposizione professionale (OEL) per (i) amianto e (ii) cadmio e suoi composti inorganici.
Il RAC ha osservato che mentre l’uso di tutti i tipi di fibre di amianto è già vietato nell’UE e si applicano rigorose misure di controllo ai lavori di rimozione dell’amianto, l’esposizione professionale può ancora verificarsi ad esempio durante le attività di demolizione o manutenzione incontrollate che coinvolgono vecchi prodotti a base di amianto (ECHA).
Informazioni per stabilire nuovi OEL. ECHA invita le parti interessate a presentare i dati disponibili per identificare e valutare l’approccio più appropriato per monitorare i diversi idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e raccogliere dati pertinenti sugli approcci di monitoraggio.
Inoltre l’Agenzia sta raccogliendo dati rilevanti sull’identificazione e sui processi, ma anche su esposizione, effetti sulla salute, tossicologia, epidemiologia e modalità di azione dei fumi di saldatura (derivanti da processi come il taglio al plasma e la scriccatura ad arco di carbonio in aria). La scadenza per l’invio dei commenti è il 3 settembre 2021 (ECHA).
Coronavirus: come farsi in casa un disinfettante “eco” per superfici? L’Istituto “Giulio Natta” del Cnr di Milano ha formulato e testato una soluzione efficace, innocua ed eco-friendly, a base di acqua ossigenata e succo di limone. La proporzione fra i due componenti è di circa dieci parti di acqua ossigenata e una di succo. In pratica, basta aggiungere a 250 ml di acqua ossigenata per medicazioni (quella a 10 volumi) 30 ml di succo di limone (va bene anche quello confezionato), che equivalgono a circa tre cucchiai rasi. Una volta testata in laboratorio contro SARSCov2, la soluzione ha eliminato dalle superfici oltre il 99,99% della carica virale in cinque minuti (Focus).
Salute e sicurezza sul luogo di lavoro (SSL) e Regolamento REACH. Il nuovo quadro strategico dell’UE 2021-2027 in materia di SSL, annunciato nel piano d’azione del pilastro europeo dei diritti sociali, stabilisce le priorità e le azioni chiave necessarie per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori nei prossimi anni nel contesto del mondo post-pandemico, caratterizzato dalle transizioni verde e digitale, dalle sfide economiche e demografiche e dall’evoluzione del concetto di ambiente di lavoro tradizionale. Le sostanze pericolose sono presenti in quasi tutti i luoghi di lavoro e milioni di lavoratori nell’UE sono esposti quotidianamente a esse. Nel complesso, pur richiedendo un notevole dispendio di tempo e risorse, il processo per affrontare la questione delle sostanze pericolose sulla base di una valutazione scientifica, di una consultazione con il comitato tripartito consultivo per la sicurezza e la salute sul luogo di lavoro (CCSS) e di uno stretto coinvolgimento di tutte le parti interessate si è dimostrato efficace. Nell’ambito di tale quadro strategico, la metodologia per affrontare la questione delle sostanze pericolose continuerà a essere aggiornata per individuare ulteriori efficienze nella definizione dei valori limite in materia di SSL nel processo decisionale. Inoltre la Commissione continuerà a razionalizzare l’interfaccia tra la SSL e il Regolamento REACH per garantire che la protezione dei lavoratori sia in linea con l’approccio “una sostanza, una valutazione” e con l’approccio “Legiferare meglio” aggiornato.
EVENTI
ECHA: Safer Chemicals Conference 2021. La conferenza annuale di ECHA “Safer Chemicals” si svolgerà online il prossimo 6 ottobre 2021, le registrazioni saranno aperte dal 6 agosto. Il programma dell’evento è disponibile sul sito di ECHA.
DA LEGGERE SOTTO L’OMBRELLONE (wired.it)
Pietro Minto. Come annoiarsi meglio.
In un’epoca in cui siamo costantemente impegnati nel fare qualcosa (o meglio, nel fissare uno schermo), ecco un manuale pieno di curiosità e life hack per reimparare a perdere tempo.
Fabio Deotto. L’altro mondo.
L’emergenza climatica non riguarda più il futuro, è un’urgenza del nostro presente, che tocca da vicino l’esistenza di persone che abitano a Venezia così come alle Maldive, in Lapponia, in Louisiana.
Emmanuel Carrère. Yoga.
Quello che doveva essere un “libretto” sulle pratiche di meditazione per combattere la melanconia ed è diventato un viaggio sfacciato e arguto in mezzo ai personalissimi demoni dell’autore, che sono poi inevitabilmente gli stessi dei lettori.
James Nestor. L’arte di respirare.
Per anni il giornalista scientifico James Nestor ha girato il mondo sottoponendosi a esperimenti improbabili ed entrando in contatto con culture lontanissime da lui, il tutto per dimostrare che oggi, sostanzialmente, abbiamo smesso di respirare come si deve.
Benjamín Labatut. Quando abbiamo smesso di capire il mondo.
Lalabut mette insieme le scoperte che hanno segnato la scienza moderna, alcune terribili e altre rivoluzionarie, ma che sono tutte il risultato di un avventurarsi (anche casuale) al di là della tradizionale comprensione della realtà.