I QR code che abbiamo visto moltiplicarsi con la pandemia COVID-19 per dare, senza contatto, informazioni sui menù dei ristoranti, sui musei e sui palazzi, potrebbero approdare sul packaging delle sostanze e delle miscele pericolose.
L’adozione delle etichette digitali in questo contesto comporta indubbi vantaggi ma anche una serie di vincoli: li ha definiti la revisione del Regolamento CLP, avviata dall’Europa con lo scopo di mantenere l’apparato normativo al passo con le novità tecnologiche emergenti e, al contempo, garantire sempre la protezione della salute dell’uomo e dell’ambiente.
Le aziende che stanno considerando le etichette digitali come opportunità per veicolare le informazioni di legge si stanno ponendo molte domande sia su queste sia sulle altre prescrizioni in materia di packaging ed etichette presenti nella revisione del Regolamento, di prossima pubblicazione:
- potrò sempre sostituire l’etichetta fisica con quella digitale?
- ci sono altre variazioni, opportunità o nuovi vincoli per le etichette fisiche?
- dovrò cambiare qualcosa nel mio packaging?
Per non arrivare impreparati al momento in cui la revisione entrerà in vigore abbiamo organizzato il Corso online in 6 moduli “Revisione del regolamento CLP: la mappa dei cambiamenti”.
Affronteremo in particolare l’argomento delle etichette e del packaging martedì 1° ottobre 2024, dalle 11:30 alle 13:00 nel Modulo 1. “Packaging ed etichetta”, in partnership con Istituto Italiano Imballaggio, network associativo di riferimento per la supply chain del packaging.
Con Dario Zanoni dell’Istituto Italiano Imballaggio uniremo la nostra esperienza di consulenti tecnici e regolatori e la sua profonda conoscenza delle tematiche e delle esigenze imprenditoriali degli attori della filiera del packaging.
Programma e iscrizioni: www.toxicon.it/corso-clp-2024.it