E’ notizia recente che ECHA verificherà le dimensioni aziendali delle società che si sono identificate come micro, piccole o medie imprese e che hanno registrato sostanze tra il 2016 e il 2019, beneficiando di tariffe di registrazione ridotte.
Il Regolamento che disciplina le tariffe e gli oneri pagabili all’ECHA stabilisce infatti agevolazioni per le PMI, prevedendo tariffe ridotte fino al 95% per la registrazione delle sostanze (così come per alcuni aggiornamenti a titolo oneroso del dossier di registrazione). Per poter beneficiare di queste tariffe ridotte, le aziende hanno dichiarato in REACH-IT le proprie dimensioni aziendali all’atto della registrazione.
ECHA chiede a queste aziende di confermare la veridicità della dichiarazione resa e di supportarla caricando in REACH-IT i documenti che consentono di confermare la loro categorizzazione quali PMI sulla base del numero dei dipendenti e del fatturato (o totale di bilancio).
Se la dimensione aziendale dichiarata dovesse risultare errata, ne dovrà essere informata l’Agenzia e dovranno essere aggiornate le informazioni.
Rettificando per tempo le dimensioni aziendali erroneamente dichiarate, prima che l’ECHA inizi il controllo, ECHA richiederà soltanto l’adeguamento delle tariffe di registrazione già versate (pari alla differenza tra la tariffa di registrazione effettivamente applicabile alle proprie dimensioni e quella a suo tempo pagata) senza aggravio per le spese amministrative di verifica che, in caso contrario, saranno dovute.
Viceversa, qualora l’Agenzia dovesse rilevare durante i suoi controlli un’errata dichiarazione, un’azienda potrebbe essere tenuta a pagare, oltra alla differenza delle tariffe di registrazione, un onere amministrativo fino a 19.900 €.
E’ possibile consultare informazioni specifiche alla pagina https://echa.europa.eu/it/support/small-and-medium-sized-enterprises-smes.
La verifica potrebbe risultare complessa poiché deve tenere conto di una molteplicità di elementi di input, non pienamente coincidenti con quelli in uso a livello nazionale. Toxicon è in grado di offrire il supporto necessario per condurre questa valutazione “in urgenza” e accertare le dimensioni aziendali secondo le regole richieste da ECHA, così da non incorrere in dichiarazioni erronee e nell’esborso di gravose spese amministrative.