Tra i numerosi effetti e cambiamenti che la pandemia COVID-19 ha provocato sul mercato, uno di ampia portata è stato l’incremento del numero di prodotti disinfettanti, per le mani e per le superfici. Lo abbiamo visto con i nostri occhi sia di consumatori sia di donne e uomini d’azienda: sono comparse a scaffale (reale o virtuale che sia) una quantità incredibile di nuove referenze.
Tuttavia, come confermato da una comunicazione recentemente diffusa da ECHA (link), è parimenti aumentato il numero di prodotti disinfettanti illegittimamente sul mercato perché non conformi alle normative di settore. E’ quanto ben 20 Autorità nazionali hanno segnalato a ECHA e alla Commissione Europea, a seguito della loro attività ispettiva (compresi i controlli delle vendite online) per evitare che siano commercializzati prodotti inefficaci oppure privi del necessario iter regolatorio. Le azioni di controllo comprendono multe e il ritiro dei prodotti dal mercato.
Che cosa è stato osservato?
Diversi sono gli ordini di problemi che sono stati segnalati. Per prima cosa, disinfettanti che non dispongono dell’autorizzazione richiesta dalla norma nazionale o che non dispongono di una corretta etichettatura di pericolo. Non solo: molti prodotti dichiarati (attraverso il claim in etichetta) “disinfettanti” sono in realtà costituiti da una formulazione che non può essere sufficientemente efficace contro i virus. Ne emerge un quadro complesso, ingannevole per il consumatore, problematico per le imprese, inefficace per la salute nel bloccare la diffusione del virus.
Che cosa può fare Toxicon?
Il team di Toxicon offre un supporto strutturato su misura per le necessità di ciascuna azienda, on demand o continuativo, per:
- assicurare che le etichette dei prodotti disinfettanti, biocidi, cosmetici, detergenti o di libera vendita siano pienamente conformi ai requisiti di legge
- guidare l’azienda con un supporto strategico per la connotazione dei prodotti
- affiancare l’azienda nell’identificazione dei laboratori e dei protocolli di testing necessari
- supportare l’azienda nell’intero percorso autorizzativo di prodotti biocidi o presidi medico chirurgici
- predisporre quanto necessario per presentare le domande di autorizzazione dei PMC e dei prodotti biocidi secondo l’iter normale o in deroga
- redigere pareri dell’esperto o relazioni difensive
- effettuare attività di formazione specifica
- essere al vostro fianco sempre, per darvi la libertà di rivolgervi a noi e di trovare soluzioni in ogni momento.