Cari Colleghi,
la Commissione europea ha proposto una revisione del Regolamento CLP e l’introduzione di nuove classi di pericolo. Il Regolamento riveduto chiarisce le norme in materia di etichettatura e le disposizioni per le sostanze chimiche vendute online.
La Commissione ha anche adottato un atto delegato con il quale introduce nuove classi di pericolo per gli interferenti endocrini e per le sostanze chimiche non degradabili e che possono accumularsi negli organismi viventi, o rischiano di penetrare nel ciclo dell’acqua e diffondersi anche nell’acqua potabile.
Le nuove classi di pericolo sono il risultato di un approfondito dibattito scientifico e secondo la Commissione agevoleranno l’accesso alle informazioni per tutti gli utilizzatori di tali sostanze, in particolare i consumatori, i lavoratori e le imprese (comunicato stampa). Tali modifiche al Regolamento CLP potrebbero consentire ulteriori azioni per affrontare e mitigare i rischi delle sostanze e delle miscele che rientrano nell’ambito di applicazione di altre normative dell’UE, come ad esempio il Regolamento REACH, tenendo conto nel contempo delle ricadute socioeconomiche.
Sempre secondo la Commissione europea la proposta legislativa che modifica il Regolamento CLP prevede:
- processi migliori e più rapidi che consentano a tutti gli attori di informare in merito ai pericoli delle sostanze chimiche immesse sul mercato dell’UE;
- una migliore comunicazione dei pericoli, anche online, attraverso prescrizioni più semplici e chiare in materia di etichettatura e pubblicità – tra cui l’individuazione di una dimensione minima dei caratteri per le etichette delle sostanze chimiche;
- l’estensione alla Commissione del diritto precedentemente riservato agli Stati membri e all’industria di elaborare proposte di classificazione delle sostanze potenzialmente pericolose, così da accelerare i tempi di identificazione delle stesse;
- inedite norme specifiche per i prodotti chimici ricaricabili, in modo che i consumatori possano acquistare e utilizzare in modo sicuro prodotti venduti sfusi, ad esempio quelli destinati alla cura della casa.
La proposta della Commissione che modifica il Regolamento CLP dovrà ora essere approvata dal Parlamento europeo e dal Consiglio nell’ambito della procedura legislativa ordinaria.
L’atto delegato della Commissione che introduce le nuove classi di pericolo dovrebbe entrare in vigore all’inizio del prossimo anno, previo esame da parte del Parlamento europeo e del Consiglio.
L’UE presiederà un nuovo gruppo di lavoro informale delle Nazioni Unite incaricato di elaborare criteri globali per le classi di pericolo di recente adozione.
Per ulteriori informazioni:
- strategia in materia di sostanze chimiche per la sostenibilità;
- proposta di revisione del Regolamento CLP;
- atto delegato che istituisce nuove classi di pericolo;
- domande e risposte sulla revisione del Regolamento CLP.
Per questo 2022 è tutto, vi auguriamo un felice 2023!
lo staff di Toxicon
REGOLAMENTO REACH E DINTORNI
Supporto di ECHA per superare il controllo di completezza tecnica. L’Agenzia ha aggiornato la pagina web sul controllo della completezza tecnica dei dossier con collegamenti agli ultimi video tutorial che spiegano come eseguire l’assistente di convalida, come riportare gli opt-out e il read-across nelle registrazioni (ECHA).
Aggiornata la linea guida sulla condivisione dei dati. Il documento è stato aggiornato tenendo conto della fine del regime transitorio del 31 maggio 2018 ed eliminando tutte le informazioni obsolete (ECHA).
Nuova SVHC? ECHA ha ricevuto un’intenzione di identificare il bis(4-clorofenil) solfone (EC 201-247-9, CAS 80-07-9) come sostanza estremamente preoccupante (ECHA).
Valutazione delle sostanze. Gli Stati membri dell’UE prevedono di valutare 24 sostanze nel periodo 2023-2025 nell’ambito del piano d’azione a rotazione a livello comunitario (CoRAP): cinque sostanze dovrebbero essere valutate nel 2023 e 19 sostanze nel 2024-2025 (Draft CoRAP).
Consultazioni su proposte di restrizione. La Germania ha presentato una proposta per limitare l’immissione sul mercato di miscele e articoli contenenti bisfenolo A, altri bisfenoli e derivati del bisfenolo (BoSC – BPB, BPS, BPF e BPAF) con proprietà di interferenza endocrina per l’ambiente. Questa consultazione è aperta dal 21 dicembre 2022 al 22 giugno 2023.
La Francia ha presentato una proposta per limitare l’immissione sul mercato, il riutilizzo e l’uso secondario del legno trattato con creosoto o sostanze correlate al creosoto. Questa consultazione è aperta dal 21 dicembre 2022 al 22 giugno 2023 (ECHA).
L’ECHA indagherà sulla presenza di sostanze chimiche pericolose negli articoli per l’infanzia. La Commissione europea ha chiesto a ECHA di raccogliere e sintetizzare le informazioni sulla potenziale presenza di sostanze cancerogene, mutagene e reprotossiche negli articoli per l’infanzia (quelli classificati come CMR note (1A) e presunte CMR (1B) ai sensi del Regolamento CLP).
Questo lavoro aiuterà la Commissione a preparare una proposta di restrizione seguendo la procedura semplificata per le sostanze CMR (articolo 68, paragrafo 2, del Regolamento REACH). Il report di ECHA dovrebbe essere pronto entro la fine di settembre 2023 (ECHA).
Aggiornata la linea guida REACH sulle sostanze intermedie. L’aggiornamento rivede la definizione di sostanza intermedia nell’Appendice 4, a seguito della sentenza della Corte di giustizia dell’UE sull’acrilammide. L’appendice 4 rivista è stata approvata dalle autorità competenti per REACH e CLP nel giugno 2022 a seguito di un processo di revisione che ha coinvolto gli Stati membri, la Commissione europea e l’ECHA (ECHA).
REGOLAMENTO CLP
Consultazioni su classificazioni ed etichettature armonizzate. ECHA sta raccogliendo commenti sulle proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per le seguenti sostanze:
- proquinazid (ISO); 6-iodo-2-propoxy-3-propylquinazolin-4(3H)-one (EC 606-168-7, CAS 189278-12-4);
- dinotefuran (ISO); (RS)-1-methyl-2-nitro-3-(tetrahydro-3-furylmethyl)guanidine (EC 605-399-0, CAS 165252-70-0);
- thymol (EC 201-944-8, CAS 89-83-8);
- garlic, ext. (EC 232-371-1, CAS 8008-99-9);
- 3-iodo-2-propynyl butylcarbamate; 3-iodoprop-2-yn-1-yl butylcarbamate (EC 259-627-5, CAS 55406-53-6).
La scadenza per l’invio di commenti è il 3 febbraio 2023 (ECHA).
Nuove intenzioni e proposte per classificazioni armonizzate (CLH). Sono state presentate le proposte di CLH per le seguenti sostanze:
- calcium metaborate (Ca(BO2)2) and calcium tetraborate (CaB4O7), amorphous reaction products of boric acid with lime (EC 701-311-0, CAS -);
- thymol (EC 201-944-8, CAS 89-83-8);
- eugenol (EC 202-589-1, CAS 97-53-0);
- malathion (EC 204-497-7, CAS 121-75-5);
- butane-1,4-diol (EC 203-786-5, CAS 110-63-4);
- γ-butyrolactone (EC 202-509-5, CAS 96-48-0);
- hydrogen peroxide (EC 231-765-0, CAS 7722-84-1).
REGOLAMENTO BIOCIDI
Nota dell’ECHA e dell’EFSA sulla valutazione del biossido di zolfo e dei solfiti. Le due agenzie hanno pubblicato un documento che confronta le valutazioni fatte sull’anidride solforosa come biocida e sui solfiti come additivi alimentari.
Il comitato per i biocidi (BPC) dell’ECHA ha adottato a settembre il proprio parere sull’anidride solforosa come principio attivo per due tipi di prodotto: tipo di prodotto 4, uso nella disinfezione e conservazione delle botti di vino, e il tipo di prodotto 9, utilizzato per prevenire la crescita microbica nelle scatole da scarpe durante lo stoccaggio e il trasporto. A novembre l’EFSA ha pubblicato il suo parere aggiornato sull’anidride solforosa (E220) e sui solfiti (E221-228) come additivi alimentari (Nota congiunta).
Nuove istruzioni disponibili per l’SPC in IUCLID. In futuro, sarà necessario preparare i file di riepilogo delle caratteristiche del prodotto (SPC) in IUCLID invece di utilizzare l’editor SPC. Per prepararsi alla transizione sono ora disponibili materiali di supporto per aiutarvi a implementare il formato SPC IUCLID al di fuori dello strumento IUCLID (ECHA).
APPROFONDIMENTO
Un nuovo studio valuta il potenziale impatto del grafene sulla salute dell’uomo e sull’ambiente. L’Osservatorio dell’Unione europea per i nanomateriali (EUON) ha pubblicato uno studio che ha rivisto sistematicamente e valutato criticamente i potenziali effetti sulla salute e sull’ambiente del grafene, dell’ossido di grafene e di altri materiali bidimensionali (2D), sulla base delle informazioni pubbliche esistenti degli ultimi dieci anni.
I dossier online di REACH-IT saranno sostituiti da IUCLID Cloud services. I dossier online di REACH-IT saranno interrotti nel corso del 2023 e tutte le nuove presentazioni dovranno essere preparate come dossier IUCLID.
A partire da gennaio 2023, le comunicazioni online per le notifiche relative alle sostanze negli articoli e i CSR degli utilizzatori a valle non saranno più disponibili. Per preparare gli aggiornamenti delle notifiche online è possibile scaricare i dossier online in REACH-IT e modificarli in IUCLID (ECHA).
Pubblicata una raccomandazione per prodotti chimici sicuri e sostenibili. La Commissione europea ha adottato una raccomandazione e i suoi allegati per promuovere la ricerca e l’innovazione per prodotti chimici e materiali più sicuri e sostenibili: un passo importante per aumentare la protezione della salute umana e dell’ambiente dalle sostanze pericolose e per migliorare la circolarità delle sostanze chimiche e dei materiali (Commissione europea).
Notifiche sul commercio di sostanze chimiche pericolose in aumento dopo la Brexit. Il volume segnalato di sostanze chimiche esportate e importate nell’UE ai sensi del Regolamento sul previo consenso informato (PIC) è aumentato notevolmente nel 2021 a causa, in gran parte, della Brexit (ECHA).
Riunioni di dicembre di RAC e SEAC. I comitati per la valutazione dei rischi (RAC) e l’analisi socioeconomica (SEAC) di ECHA hanno sostenuto la proposta di restrizione degli Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) nei bersagli da tiro a segno e hanno adottato quattro pareri sulle domande di autorizzazione (ECHA).
EUCLEF è stato aggiornato. Lo European Chemicals Legislation Finder (EUCLEF) è stato aggiornato con informazioni su:
- Regolamento sui cosmetici;
- Direttiva RoHS (Restriction of Hazardous Substances in Electrical and Electronic Equipment);
- Regolamento sui prodotti fitosanitari;
- Regolamento sui residui di pesticidi.
Sitox: microplastiche, cosa sono e quali effetti hanno sulla nostra salute. Non ci sono dubbi che le materie plastiche ci semplificano la vita in vari modi. Tuttavia, se non smaltite e riciclate correttamente, possono finire nell’ambiente dove persistono per tempi estremamente lunghi e dove, sotto l’azione degli agenti esterni, possono trasformarsi in frammenti più piccoli, le cosiddette microplastiche. Da un punto di vista dimensionale le microplastiche sono particelle di plastica di dimensioni intermedie tra le macroplastiche (> 5 mm) e le nanoplastiche (< 1 µm) (Sitox).