Cari Colleghi,
lo scorso 11 luglio l’Associazione Italiana Commercio Chimico (AssICC) ha organizzato a Milano un importante evento sulla notifica delle informazioni sulle miscele pericolose ai centri antiveleni. Al Convegno, intitolato L’archivio europeo delle miscele pericolose: stato dell’arte, aspetti regolatori e criticità, hanno partecipato in qualità di relatori esponenti dell’Istituto Superiore di Sanità, del Ministero della Salute, dell’ECHA e del Centro Antiveleni di Pavia.
La notizia più importante riportata durante l’evento è la proroga di un anno per la notifica delle informazioni sulle miscele pericolose utilizzate dai consumatori. La scadenza doveva essere 1° gennaio 2020 e diventerà il 1° gennaio 2021 unitamente alla scadenza per le miscele ad uso professionale.
A deciderlo è stato il CARACAL (Competent Authorities for REACH and CLP) in una riunione decisiva che si è svolta a inizio luglio (4-5 luglio 2019).
La notizia è ancora ufficiosa in quanto la decisione del CARACAL deve essere formalizzata da Consiglio e Parlamento europeo e si deve tradurre in un emendamento dell’Allegato VIII del Regolamento CLP. Tale emendamento è atteso nel 4° trimestre 2019 (Draft della Commissione).
La voce di un possibile slittamento della prima scadenza di notifica era già circolata insistentemente, anche su richiesta di CEFIC, per dare tempo alle aziende di organizzare le attività e implementare i nuovi tool disponibili.
Un secondo emendamento dell’Allegato VIII del Regolamento CLP, con modifiche non meglio specificate, è atteso per il 2020.
Anche questo mese la nostra newsletter è densa di informazioni utili e di approfondimenti su molteplici fronti: buona lettura!
I nostri uffici resteranno chiusi dal 12 al 30 agosto. Arrivederci al numero di settembre della newsletter.
REGOLAMENTO REACH E DINTORNI
4 nuove sostanze in Candidate List. Lo scorso 16 luglio ECHA ha aggiunto 4 nuove sostanze alla Candidate List; l’elenco delle sostanze SVHC contiene ora 201 sostanze (ECHA).
- 2-methoxyethyl acetate (EC 203-772-9; CAS 110-49-6);
- Tris(4-nonylphenyl, branched and linear) phosphite (TNPP) con ≥ 0.1% w/w di 4-nonylphenol, branched and linear (4-NP) (EC -; CAS -);
- 2,3,3,3-tetrafluoro-2-(heptafluoropropoxy)propionic acid, its salts and its acyl halides (copre anche tutti gli isomeri e loro combinazioni) (EC -; CAS -);
- 4-tert-butylphenol (EC 202-679-0; CAS 98-54-4).
Guide per la restrizione dell’1-metil-2-pirrolidone. Una nuova linea guida è disponibile per gli utilizzatori industriali della sostanza 1-metil-2-pirrolidone (NMP) per aiutarli a rispettare i requisiti imposti dalla restrizione della sostanza. Le linee guida sono necessarie perché questa è la prima restrizione basata sui livelli derivati senza effetto (DNEL) (ECHA).
Proprietà di interferenza endocrina da aggiungere a quattro ftalati che sono già in autorizzazione. L’Agenzia ha presentato una raccomandazione alla Commissione europea per modificare le voci dell’elenco di autorizzazioni (allegato XIV del Regolamento REACH) aggiungendo le proprietà di interferenza endocrina di quattro ftalati. Una volta che la Commissione deciderà positivamente sull’emendamento, alcuni usi precedentemente esentati richiederanno l’autorizzazione (ECHA).
ECHA ritira momentaneamente un’intenzione di restrizione. ECHA ha ritirato la sua intenzione di restrizione per quanto riguarda gli articoli per l’infanzia e i mobili contenenti schiume con i tre ritardanti di fiamma organofosfati TCEP (tris(2-chloroethyl) phosphate), TCPP (tris(2-chloro-1-methylethyl) phosphate) e TDCP (tris[2-chloro-1-(chloromethyl)ethyl] phosphate).
L’agenzia sta aspettando i risultati degli studi NTP statunitensi sulla cancerogenicità del TCPP, i cui dati sono essenziali per completare il fascicolo di allegato XV (ECHA).
Report sull’esposizione alla formaldeide. ECHA ha pubblicato un report sull’esposizione alla formaldeide e sui rischi per i lavoratori. A seguito di una richiesta della Commissione europea, l’Agenzia ha studiato gli usi e l’esposizione dei lavoratori alla formaldeide in diversi settori e li ha valutati rispetto ai valori limite adottati quest’anno (ECHA).
Bozza di regolamento che implementa REACH per l’aggiornamento dei dossier. Alla riunione del CARACAL dello scorso 1-2 luglio è stato presentato il draft del regolamento che implementa REACH per l’aggiornamento dei dossier di registrazione. Si propone di individuare un lasso temporale che definisce il concetto di “senza indebito ritardo” per ogni tipo di aggiornamento. Per gli aggionamenti combinati dove è coinvolto il CSR ci saranno 6 mesi di tempo. Le aziende dovranno introdurre un sistema di tracciamento degli update. Si tratta ancora un draft che può essere commentato entro il 30 agosto 2019 (CARACAL).
REGOLAMENTO CLP
Nuove proposte di classificazione ed etichettatura armonizzata (CLH). Questo mese sono state pubblicate 4 nuove proposte di CLH:
- 4,4′-isopropylidenediphenol; bisphenol A;
- dimoxystrobin (ISO); (2E)-2-{2-[(2,5-dimethylphenoxy)methyl]phenyl}-2-(methoxyimino)-N-methylacetamide; (E)-2-(methoxyimino)-N-methyl-2-[a-(2,5-xylyloxy)-o-tolyl]acetamide;
- piperonyl butoxide (ISO); 2-(2-butoxyethoxy)ethyl 6-propylpiperonyl ether;
- trichlorosilane.
Potete inviare commenti fino al 30 agosto 2019 (ECHA).
ALTRE NORMATIVE
ECHA inizia a lavorare sugli inquinanti organici persistenti (POPs). Ai sensi della revisione del Regolamento POPs, l’ECHA ha nuovi compiti a supporto del controllo di alcuni degli inquinanti più pericolosi. L’obiettivo è proteggere la salute dell’uomo e l’ambiente dagli effetti di questi prodotti chimici tossici (ECHA).
Il Comitato sui biocidi ha concluso le autorizzazioni dell’Unione per i disinfettanti e per i prodotti per il controllo dei parassiti. Il Comitato ha adottato quattro pareri, di cui uno sulla non approvazione di una sostanza attiva e tre sull’autorizzazione dell’Unione (ECHA).
APPROFONDIMENTO
Residui di pesticidi negli alimenti: com’è la situazione nell’UE? Dall’ultima edizione della relazione annuale dell’UE sui residui di pesticidi negli alimenti emerge che poco meno del 96% dei campioni di alimenti raccolti nell’Unione europea è risultato privo di residui di pesticidi o con tracce contenute nei limiti di legge (EFSA).
L’EFSA emana un nuovo parere sui fosfati. L’apporto totale stimato di fosfati provenienti dagli alimenti potrebbe superare il livello di sicurezza già fissato dall’EFSA: è quanto emerge dopo un riesame della loro sicurezza. Oltre a ciò, gli scienziati EFSA raccomandano di introdurre livelli massimi consentiti di fosfati negli integratori alimentari per ridurne il contenuto come additivi, poiché i consumatori di tali integratori potrebbero correre dei rischi (EFSA).
Podcast. Per rinfrescarsi meglio una doccia calda o fredda? Cos’ha provocato l’estinzione di fine Cretaceo? Che significa economia circolare? (Scientificast)
Cinque grammi alla settimana: le microplastiche che mangi e bevi. Nell’arco di 7 giorni assumiamo insieme ad acqua e cibo l’equivalente in frammenti di plastica del peso di una carta di credito: 250 grammi all’anno, che transitano nell’organismo con effetti poco noti sulla salute (Focus).
EVENTI
Evento di ECHA sulle schede di sicurezza estese. L’Agenzia sta organizzando in collaborazione con la Commissione europea un importante evento a Helsinki il prossimo 23 e 24 settembre 2019 per parlare di SDS estese. In particolare si parlerà di:
- informazioni specifiche per tipo di utente;
- requisiti minimi per gli scenari di esposizione;
- metodologia per l’inclusione di scenari d’esposizione e dei DNEL / PNEC nelle schede di sicurezza di miscele;
- strumenti informatici a supporto della comunicazione delle informazioni di sicurezza sulle sostanze chimiche.
Registrazioni entro il 15 agosto 2019 (ECHA).
DA LEGGERE SOTTO L’OBRELLONE (wired.it)
Vivere senza plastica. Will McCallum, Harper Collins.
Il responsabile del progetto Oceans di Greenpeace UK ha scritto questa guida pratica per salvare il mondo in cui viviamo, passando per la riduzione di bottigliette e altri prodotti di plastica (traduzione di P. Lucca).
Il sussurro del mondo. Richard Powers, La nave di Teseo.
Romanzo vincitore del Pulitzer 2019, questa è la parabola botanica di una bimba e poi di una donna che vive comprendendo il linguaggio segreto che connette le piante, aggrovigliandosi poi in nove esistenze che s’intrecciano attorno a una sequoia morente in California (traduzione di Licia Vighi).
Come cambiare la tua mente. Michael Pollan, Adelphi.
Preciso, ironico, curioso e documentato come nei suoi celebri libri sulla cultura del cibo, Pollan affronta qui un viaggio approfondito, affascinante e inedito alla scoperta dell’LSD e della sua capacità di liberare la mente ma anche di risolvere dipendenze e depressione (traduzione di Isabella C. Blum).
Un ritratto privato. Sara Turing, Alan Turing, Franco Angeli.
Prima edizione italiana di una biografia molto completa e molto ravvicinata di uno degli scienziati più significativi (e perseguitati) del Novecento: a scriverla è la madre, che ne ripercorre la parabola personale ma, in modo molto esaustivo, anche la carriera accademica.
La menzogna dell’identità. Kwame Anthony Appiah, Feltrinelli.
Populismi di vario tipo ci vogliono spingere di nuovo entro i confini asfissianti di identità sempre più ristrette. Appiah, filosofo letteralmente cosmopolita, smonta uno a uno questi inganni e mostra come invece solo una mentalità liberata e globale potrà essere la nostra salvezza (traduzione di F. Santi).
Le basi proprio della grammatica. Manolo Trinci, Bompiani.
Dopo il successo delle sue pagine social, Trinci compone un manuale di pronto soccorso per italiani in difficoltà con la grammatica, attraverso vignette, esempi pratici e regole essenziali per chi ha la memoria un po’ troppo corta.
Come muoversi tra la folla. Camille Bordas, Sem.
La mediocrità del giovane Isidore, di fronte alla straordinaria mente dei fratelli, è una macchia vergognosa: eppure lui ha qualcosa che loro non riescono nemmeno a immaginare, un’empatia fuori dal comune, che diverrà la chiave di volta per comprendere famiglia e umanità in un romanzo di rara intelligenza emotiva (traduzione di Giuseppe Costigliola).
Cervello senza limiti. Johann Rossi Mason, Codice.
Arriva la prima inchiesta giornalistica dedicata ai nootropici, ovvero quei farmaci che aumentano le capacità cognitive. Il Ritalin negli USA è un vero bestseller ma cosa si nasconde dietro questa tendenza sempre più diffusa ad espandere le abilità della propria mente?
L’altra specie. Roberto Cingolani, il Mulino.
Umanoidi, animaloidi, plantoidi e poi macchine sofisticatissime guidate dall’intelligenza artificiale: a che punto è l’innovazione per quanto riguarda i robot? Proveranno mai emozioni? Dobbiamo averne paura? A queste e altre domande risponde Cingolani, direttore dell’Istituto Italiano di Tecnologia.
Cronofagia. Davide Mazzocco, D editore.
La risorsa più preziosa che abbiamo al giorno d’oggi è il tempo e le aziende lo sanno bene: questo saggio provocatorio vuole metterci in guardia dalla fine dei tempi morti e dalla mole di impegni riversata sulle masse come ultima macchinazione capitalistica contro la nostra libertà.