Cari Colleghi,
lo scorso 21 e 22 maggio si è svolta a Helsinki, presso la sede di ECHA, la Conferenza #SaferChemicals (Slide e video). Dall’evento è emersa la necessità di aumentare la qualità delle informazioni contenute nei dossier di registrazione REACH.
Per raggiungere questo obiettivo l’ECHA e la Commissione europea stanno lavorando a una serie di misure da mettere in atto. Fra queste, nell’immediato, è stata espressa l’intenzione di portare il controllo di conformità dei dossier di registrazione dall’attuale 5% al 20%, obiettivo che sarà raggiunto migliorando l’efficienza del processo di controllo di conformità. Inoltre, rendendo più efficiente l’intero processo di verifica, sarà possibile raggiungere l’obiettivo di lungo termine del 100% dei dossier di registrazione REACH controllati entro il 2027.
La conformità dei dossier di registrazione REACH è l’argomento che più preoccupa l’Agenzia e la Commissione, stante che l’evaluation report di ECHA per il 2018 aveva identificato carenze di dati nei 3/4 dei dossier di registrazione presi in considerazione. Inoltre uno studio dello scorso anno dell’Autorità tedesca aveva identificato non conformità in 1/3 dei dossier esaminati sopra le 1.000 t/a.
Il numero totale di registrazioni effettuate in Europa (come registrazioni full) è 70.442 per 15.800 sostanze. Negli ultimi 10 anni ECHA ha verificato la conformità di 2.700 dossier di registrazioni.
Numeri alla mano, il lavoro che attende l’Agenzia e le aziende è intenso e l’obiettivo di raggiungere il 100% di controllo dei dossier entro il 2027 è ambizioso. Non sono escluse ulteriori azioni regolatorie volte a favorire questo processo. Ad esempio, a breve la Commissione dovrebbe procedere a chiarire, mediante una modifica dell’articolo 22, quando è necessario aggiornare un dossier di registrazione REACH. Infatti, per come è formulato ad oggi, l’articolo 22 lascia troppo spazio all’interpretazione su quando sia necessario procedere all’aggiornamento.
Anche questo mese la nostra newsletter è densa di informazioni utili e di approfondimenti su molteplici fronti: buona lettura!
REGOLAMENTO REACH E DINTORNI
I dossier di registrazione compliance sono un investimento per la sicurezza. ECHA sta portando avanti una campagna di comunicazione sulla qualità delle informazioni contenute nei dossier di registrazione REACH. Nell’ultima newsletter ha elencato 5 consigli per assicurarsi che il proprio dossier di registrazione sia conforme (ECHA).
Consultazioni sulle domande di autorizzazione. Possono essere inviati commenti su 11 domande di autorizzazione riguardanti 18 usi di:
- chromium trioxide;
- 4-Nonylphenol, branched and linear, ethoxylated;
- 4-(1,1,3,3-tetramethylbutyl)phenol, ethoxylated;
- pitch, coal tar, high-temp.
La scadenza per l’invio dei commenti è il 17 luglio 2019 (ECHA).
Nuova pagina web dedicata al database di articoli contenenti sostanze SVHC. L’Agenzia ha creato una nuova pagina web sul database con le informazioni sugli articoli contenenti sostanze SVHC ai sensi della direttiva quadro sui rifiuti. La pagina web fornisce informazioni di base e dettagli sui prossimi step del progetto. Le aziende che producono, importano o forniscono tali articoli dovranno inviare le informazioni a ECHA a partire dal gennaio 2021 (ECHA).
REGOLAMENTO CLP
Nuovo portale per l’invio delle informazioni ai centri antiveleni. L’ECHA ha pubblicato un nuovo portale che consente alle aziende di preparare e inviare le informazioni sulle miscele pericolose che possono essere utilizzate dai centri antiveleni (ECHA).
CLH consultazioni pubbliche. Possono essere inviati commenti sulle seguenti proposte di classificazione ed etichettatura armonizzata.
- 2-(2-methoxyethoxy)ethanol;
- pyridine-2-thiol 1-oxide, sodium salt;
- methyl methacrylate methyl 2-methylprop-2-enoate..
La scadenza per l’invio dei commenti è il 5 luglio 2019 (ECHA).
ALTRE NORMATIVE
Giocattoli: il CEN ha pubblicato la nuova EN 71-3 sulla migrazione di alcune sostanze. Il Comitato europeo di normalizzazione ha pubblicato nuovi metodi per misurare la migrazione di alcuni elementi chimici da diverse categorie di giocattoli. Lo standard stabilisce anche un metodo per determinare il livello di migrazione del cromo VI da materiali giocattolo raschiati come la vernice (cencenelec.eu).
Pubblicato il glossario delle denominazioni comuni degli ingredienti cosmetici. A norma dell’articolo 33.2 del regolamento cosmetici le denominazioni comuni degli ingredienti elencate nel glossario vanno impiegate nell’etichettatura dei prodotti cosmetici immessi sul mercato al più tardi dodici mesi dopo la pubblicazione del glossario nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea (EurLex).
Cosmetici e interferenti endocrini. La Commissione sta raccogliendo dati su alcuni ingredienti con potenziali proprietà di interferenza endocrina utilizzati nei prodotti cosmetici. Le sostanze coinvolte sono: Benzophenone-3, kojic acid, 4-methylbenzylidene camphor, propylparaben, triclosan, resorcinol, octocrylene, triclocarban, butylated hydroxytoluene (BHT), benzophenone, homosalate, benzyl salicylate, genistein e daidzein (ec.europa.eu).
APPROFONDIMENTO
Ancora interferenti endocrini. Nell’ultima newsletter ECHA dedica un approfondimento agli interferenti endocrini nell’ambito dei prodotti biocidi. La valutazione da effettuare, ormai obbligatoria, è duplice: per le sostanze attive ad azione biocida la valutazione è sulla sostanza stessa, mentre per i prodotti biocidi la valutazione è sui coformulanti (ECHA).
OGM, agli italiani fanno paura. Ma intanto li mangiano (inconsapevolmente). E nessuno sta male. Ancora recentemente in uno spazio editoriale sul Corriere delle Sera è stato fatto cenno al problema tanto vituperato dagli ambientalisti dell’erbicida glifosate e del suo uso nelle coltivazioni, per esempio della soia, che sono state modificate geneticamente (OGM) per diventare resistenti all’erbicida, che però ha avuto la liberatoria da molteplici agenzie internazionali di nota trasparenza ed elevata scientificità (Sitox).
La nuova definizione scientifica del chilogrammo. Dal 20 maggio 2019 è in vigore la nuova definizione di chilogrammo: l’unità di massa è adesso estremamente precisa, ma anche piuttosto complessa (Focus.it).
EVENTI
TOXICON per CONFINDUSTRIA Pavia.
Abbiamo organizzato insieme a Confindustria Pavia e ad Every Software Solutions un ciclo di quattro incontri per approfondire il percorso delle sostanze chimiche nelle realtà produttive del territorio: gli obblighi regolatori tradotti in informazioni chiare e in azioni concrete.
Giovedì 13 giugno 2019 (ore 14:00 – 18:00)
I criteri di verifica e di accettabilità delle SDS ricevute dai fornitori e la gestione delle informazioni ricevute per mezzo delle SDS: a cosa prestare più attenzione?
Martedì 18 giugno 2019 (ore 14:00 – 18:00)
Gli scenari di esposizione: integrazioni sostanziali tra il Regolamento REACH e il D. Lgs. 81/08.
Giovedì 20 giugno 2019 (ore 14:00 – 18:00)
Come prepararsi alle ispezioni REACH e CLP.
Giovedì 27 giugno 2019 (ore 14:00 – 18:00)
Le novità regolatorie da conoscere e le comunicazioni per il mercato italiano, europeo e internazionale: UFI per le miscele, sostanze SVHC, lista Proposition 65, materie prime seconde e materiali recuperati.
Gli incontri si terranno presso la sede di Confindustria in via San Bernardino da Feltre 6 a Pavia. Per informazioni: gdl@toxicon.it.