Cari Colleghi,
l’ECHA ha pubblicato la sua relazione annuale sulle valutazioni REACH eseguite nel corso del 2018 e ha fornito le statistiche aggiornate relativamente a:
- le sostanze valutate e
- i dossier di registrazione valutati.
Lo scorso anno l’Agenzia ha verificato la conformità di 286 registrazioni, la maggior parte delle quali riguardava sostanze potenzialmente pericolose. L’ECHA ha verificato le informazioni chiave che consentono alle Autorità di identificare la sostanza come cancerogena, mutagena e tossica per la riproduzione o come persistente, bioaccumulabile e tossica. In 211 casi l’Agenzia ha chiesto ai dichiaranti di ottenere ulteriori informazioni per dimostrare che la sostanza sia utilizzata in modo sicuro. L’ECHA ha inoltre esaminato 198 proposte di sperimentazione. Complessivamente l’Agenzia ha adottato 274 decisioni finali contenenti 888 richieste di informazioni diverse.
I numeri mostrano un quadro simile agli anni precedenti: nella maggior parte dei dossier di registrazione controllati (circa i 3/4) sono risultate assenti informazioni importanti per valutare la sicurezza dei prodotti. Generalmente dopo le richieste dell’ECHA, la maggior parte delle aziende aggiorna i propri dossier con informazioni conformi alle richieste regolatorie.
Bjorn Hansen, direttore esecutivo dell’ECHA, ha affermato: “Sono necessari sforzi da parte di tutti gli attori convolti per garantire che le aziende forniscano i dati adeguati per gestire in sicurezza i prodotti. In quanto Agenzia, miglioreremo ulteriormente l’efficienza del nostro lavoro sui controlli di conformità e sia ECHA che gli Stati membri dovranno impegnarsi ulteriormente per accelerare il processo di valutazione. Allo stesso tempo però le aziende devono anche trattare le loro registrazioni come biglietti da visita. I dossier di registrazione conformi sono il loro investimento chiave per un futuro prevedibile e sostenibile”.
Nel 2018, l’ECHA e le autorità degli Stati membri hanno proceduto a 114 valutazioni delle sostanze. L’ECHA ha emesso 27 nuovi progetti di decisione e adottato 21 decisioni di valutazione delle sostanze, consistenti in 63 richieste di ulteriori informazioni per chiarire le preoccupazioni in essere.
Sulla base dei risultati e delle osservazioni della valutazione, l’ECHA ha pubblicato raccomandazioni su come i registranti possono migliorare i propri dossier (ECHA).
Anche questo mese la nostra newsletter è densa di informazioni utili e di approfondimenti su molteplici fronti: buona lettura!
REGOLAMENTO REACH E DINTORNI
Mese ricco di opinioni di RAC e SEAC. Il Comitato per l’analisi socioeconomica (SEAC) ha adottato il suo parere finale a sostegno della proposta di limitare le sostanze chimiche pericolose negli inchiostri per tatuaggi e per il trucco permanente. ECHA stima che 4.000 sostanze pericolose utilizzate nei tatuaggi potranno andare incontro a restrizione. Adesso spetta alla Commissione europea rendere effettiva la restrizione.
Il Comitato per la valutazione dei rischi (RAC) ha concluso le valutazioni relative a sedici classificazioni ed etichettature armonizzate.
Entrambi i Comitati hanno convenuto che le proposte di restrizione dell’ECHA per le particelle di microplastica aggiunte intenzionalmente, per D4, D5 e D6 e per la formaldeide e i releaser contenenti formaldeide negli articoli sono tutte conformi ai requisiti dell’allegato XV del regolamento REACH. Tutte le proposte di restrizione sono verificate per conformità prima che le Commissioni possano iniziare la loro valutazione e sviluppare le opinioni a riguardo. A breve verrà lanciata una consultazione pubblica su queste proposte di restrizione (ECHA).
31 sostanze valutate nel 2019. ECHA ha adottato l’aggiornamento del CoRAP (Community rolling action plan) per la valutazione delle sostanze. Gli Stati membri valuteranno 100 sostanze nel periodo 2019-2021. Per il 2019 verranno valutate 31 sostanze. Lo scopo della valutazione è chiarire se siano necessarie ulteriori informazioni per decidere se una sostanza pone o meno un rischio per l’uomo o per l’ambiente. ECHA invita i registranti di tali sostanze ad eseguire una revisione dei dossier di registrazione, in particolare sulla sezione relativa agli usi e alla stima dell’esposizione (ECHA).
Consultazione sulla proposta di 3 nuove SVHC. ECHA ha ricevuto la proposta di identificare le seguenti sostanze come SVHC:
- 2-methoxyethyl acetate: la Svezia la propone come sostanza tossica per la riproduzione;
- 2,3,3,3-tetrafluoro-2-(heptafluoropropoxy)propionic acid, its salts and its acyl halides: i Paesi Bassi la propongono in quanto sostanza che desta un equivalente livello di preoccupazione per l’ambiente e per l’uomo;
- tris(4-nonylphenyl, branched and linear) phosphite (TNPP) with ≥ 0.1% w/w of 4-nonylphenol, branched and linear (4-NP): proposto dalla Francia per le sue proprietà di interferente endocrino.
La scadenza per l’invio dei commenti è il 29 aprile 2019 (ECHA).
Non-animal testing per la valutazione della sensibilizzazione cutanea. ECHA ha pubblicato un video che fa il punto sui progressi compiuti nelle strategie di sperimentazione senza utilizzo di animali per la valutazione della sensibilizzazione cutanea (YouTube).
REGOLAMENTO CLP
Consultazioni su classificazioni ed etichettature armonizzate (CLH). ECHA ha aperto una fase di consultazione pubblica per la CLH delle seguenti sostanze:
- beta-cyfluthrin;
- cyfluthrin;
- imazamox;
- pyridalyl.
Consultazioni aperte fino al 17 maggio 2019 (ECHA).
ALTRE NORMATIVE
Biocidi: conclusioni del Comitato sui prodotti biocidi (BPC) per le autorizzazioni dell’Unione di alcuni disinfettanti. Il BPC ha concluso che la sostanza attiva carbendaziom per il PT9 non deve essere approvata in quanto pone un rischio per l’ambiente che non può in alcun modo essere mitigato.
Per le seguenti sostanze attive:
- azametiphos, PT18
- epsilon-metofluthrin, PT19
ECHA ha chiesto agli Stati membri che stanno seguendo le sostanze di valutarne le proprietà di interferenza endocrina.
Il BPC ha inoltre adottato pareri positivi a sostegno dell’autorizzazione dell’Unione per:
- due richieste di autorizzazione relative alle famiglie di biocidi a base di iodio / PVP iodio nel tipo di prodotto 3 (disinfettanti per l’igiene veterinaria);
- tre richieste di autorizzazione per le famiglie di biocidi basate sul propan-2-olo nel tipo di prodotto 2 e il tipo di prodotto 4. (ECHA).
Regolamento PIC: come notificare le esportazioni nel Regno Unito dopo la Brexit. L’ECHA ha pubblicato una procedura che consentirà alle aziende UE di notificare le loro esportazioni in programma verso il Regno Unito prima della data del ritiro del Regno Unito dall’UE.
Queste notifiche di esportazione avranno effetto in caso di hard Brexit, ovvero in caso di mancato accordo commerciale fra UK e UE.
Si tratta di una procedura temporanea che consentirà alle aziende dell’UE che esportano prodotti chimici, soggetti al regolamento PIC, nel Regno Unito di adempiere agli obblighi di notifica delle loro esportazioni 35 giorni prima della data prevista per l’importazione.
Una volta confermato il ritiro del Regno Unito dall’UE, verrà messo in atto un processo permanente. L’ECHA seguirà quindi le società e le autorità nazionali designate che hanno utilizzato la procedura temporanea (ECHA).
APPROFONDIMENTO
Ispezioni in tutta Europa. Sono attualmente in corso alcune ispezioni a livello europeo per identificare sostanze chimiche pericolose nei prodotti di consumo. I progetti ispettivi europei sono due: il primo si concentra sugli articoli trattati e sulle miscele chimiche per usi professionali e per i consumatori ai sensi del Regolamento Biocidi, il secondo riguarda gli obblighi REACH e CLP per i prodotti importati ed è eseguito in collaborazione con le autorità doganali (ECHA).
ECHA e gli OEL. La Commissione europea ha chiesto a ECHA di formulare raccomandazioni sui limiti di esposizione professionale (OEL) per il piombo e suoi composti e per i diisocianati (ECHA).
Cambiamenti climatici. “Greta Thunberg è qualcuno a cui gli adulti dovrebbero dare ascolto. Anzi: devono darle ascolto”. Il New York Times ha dedicato un editoriale alla sedicenne svedese che con i suoi scioperi ha lanciato “Fridays4Future”, il movimento globale degli studenti che lottano per il clima. Il celebre discorso di Greta Thunberg.
Perché il tritolo è più pericoloso dei biscotti al cioccolato? Come è possibile che i biscotti al cioccolato contengano una quantità di energia per grammo di gran lunga superiore al tritolo? E perché allora non demoliamo i palazzi con scatole di biscotti al cioccolato (Scientificast)?
EVENTI
SETAC Europe 29th Annual Meeting. Si svolgerà dal 26 al 30 maggio 2019 a Helsinki il Convegno annuale della Società europea di Chimica e Tossicologia ambientale (SETAC). 5 giorni ricchi di incontri su vari temi e numerose attività extra. Programma completo su helsinki.setac.org.