Cari Colleghi,
nel mese di marzo, in piena emergenza coronavirus, abbiamo deciso di prenderci cura delle persone e delle imprese con le quali collaboriamo da lungo tempo realizzando un ciclo di webinar gratuiti – i ToxWebinar – della durata di 30 minuti. Durante i primi incontri abbiamo toccato i seguenti argomenti:
- I limiti di esposizione occupazionale: da dove nascono? perché sono diversi tra un’agenzia e l’altra?
- L’operatività del Centro Antiveleni: una conversazione per scoprire la rilevanza delle informazioni sulle miscele pericolose.
- I prodotti cosmetici per animali: come sono regolamentati?
- Biossido di titanio (TiO2): guida pratica alle nuove regole di classificazione.
- La nuova valutazione della completezza dei dossier di registrazione REACH: cosa ci aspetta nei prossimi mesi?
- Perché le nanoforme sono così importanti nel Regolamento Biocidi?
- I principi cardine del risk assessment.
Per rivedere le registrazioni di questi corsi basta andare sul nostro sito internet alla pagina #pilloleditoxicon.
Per il mese di aprile l’appuntamento con i ToxWebinar continua, puntuale alle 11.30 già da domani. Questi i temi dei prossimi incontri:
- Le etichette multilingua nel Regolamento CLP
- Le differenze inter-individuali in tossicologia
- La qualità delle schede di sicurezza: focus sugli aspetti critici
- Proposition 65: la gestione delle sostanze tra normativa americana e europea
- I prodotti borderline: come considerare i solari insettorepellenti?
- La qualità delle schede di sicurezza: focus sull’operatività delle imprese
- L’iter di autorizzazione dei PMC
- La verifica delle dimensioni aziendali per ECHA
Tutte le indicazioni per registrarsi e partecipare sono disponibili sul nostro sito internet alla pagina ToxWebinar.
REGOLAMENTO REACH E DINTORNI
Consultazione su una proposta di restrizione. ECHA ha aperto la fase di consultazione sulla proposta di restrizione della Germania per la sostanza undecafluorohexanoic acid (PFHxA), its salts and related substances. La consultazione è aperta fino al 25 settembre 2020 (ECHA).
Ancora restrizioni. L’Agenzia ha invitato le parti interessate a presentare commenti alla draft opinion del SEAC sulla proposta di restrizione delle seguenti sostanze:
- five cobalt salts;
- formaldehyde and its releasers;
- perfluorohexane-1-sulphonic acid, its salts and related substances.
Commenti possibili fino al 25 maggio 2020 (ECHA).
Proposte di test. ECHA ha aperto 22 nuove consultazioni su proposte di test, possono essere inviati commenti fino al 7 maggio 2020.
CoRAP: aggiornamento delle sostanze in valutazione nel periodo 2020-2022. Il Community Rolling Action Plan (CoRAP), ovvero il piano di valutazione delle sostanze ai sensi degli articoli 44 e 48 del Regolamento REACH, è stato aggiornato e sono 74 le sostanze che verranno valutate dalle Autorità competenti degli Stati membri dell’UE nel periodo 2020-2022 (CoRAP).
Continua la valutazione delle sostanze. Tra il 14 e il 17 aprile ECHA invierà ai registranti delle seguenti sostanze un draft report della valutazione eseguita sulla sostanza.
La richiesta di nuovi dati riguarderà:
- 2-ethoxy-3,3,4,4,5-pentafluoro-2,5-bis[(1,2,2,2-tetrafluoro-1-trifluoromethyl)ethyl]tetrahydrofuran;
- a mixture of: propan-2-oneO,O'(methoxyvinylsilandiyl)dioxime; propan-2-one-O-(dimethoxyvinylsilyl)oxime; propan2-one-O,O’,O”-(vinylsilantriyl)trioxime;
- N-[4-[(9,10-dihydro-4-hydroxy-9,10-dioxo-1-anthryl)amino]phenyl]acetamide;
- 1-hydroxy-4-[[4-[(methylsulphonyl)oxy]phenyl]amino]anthraquinone;
- bis(2-ethylhexyl)amine;
- methylethylketone peroxide trimer;
- N,N-diethylhydroxylamine;
- resorcinol;
- 6,6′-di-tert-butyl-4,4′-butylidenedi-mcresol;
- chromium(III)oxide;
- 2-[(4-methoxy-2-nitrophenyl)azo]-N-(2-methoxyphenyl)-3-oxobutyramide;
- 1-phenylethanol.
Un rappresentante della joint submission è invitato a inviare i commenti consolidati di tutti i registranti.
La scadenza per presentare commenti sarà estesa da 30 a 60 giorni, vista l’emergenza coronavirus (ECHA).
REGOLAMENTO CLP
Consultazioni su classificazione ed etichettatura armonizzata (CLH). L’Agenzia ha aperto la fase di commenti sulla proposta di CLH delle sostanze cinnamaldehyde; 3-phenylprop-2-enal; cinnamic aldehyde; cinnamal [1] (2E)-3-phenylprop-2-enal [2] (CAS 104-55-2 [1] 14371-10-9 [2]) utilizzate in cosmetici, detergenti, smalti e miscele di cere, prodotti per la cura dell’aria, biocidi e prodotti farmaceutici. Scadenza per i commenti al 22 maggio 2020 (ECHA).
ALTRE NORMATIVE
Biocidi, disinfettanti. Per aumentare la produzione e la fornitura di disinfettanti sul mercato europeo, l’ECHA sostiene le Autorità dell’Unione europea e dello Spazio economico europeo nell’applicazione di deroghe ai normali requisiti di autorizzazione richiesti dal Regolamento biocidi.
Le aziende che desiderano accedere rapidamente al mercato con i loro disinfettanti, che contengono una sostanza attiva già approvata dal Regolamento biocidi, possono richiedere l’autorizzazione all’Autorità nazionale competente facendo affidamento sull’articolo 55, paragrafo 1, del Regolamento sui biocidi (BPR). Questa disposizione consente alle Autorità nazionali di concedere deroghe limitate nel tempo ai requisiti standard di autorizzazione del prodotto in situazioni in cui vi è una minaccia per la salute pubblica (ECHA).
APPROFONDIMENTO
COVID-19. Una nuova pagina web di ECHA dedicata al COVID-19 raccoglie le informazioni sulle azioni di supporto dell’Agenzia durante la pandemia; tale pagina sarà aggiornata man mano che verranno prese nuove decisioni (ECHA).
Disinfettanti per mani e superfici. L’ISS ha pubblicato una linea guida per la presentazione di dossier di Presidi Medico Chirurgici (PMC) disinfettanti per le mani e per le superfici (ISS).
EUCLEF il nuovo tool di ECHA. Dall’11 marzo 2020 è disponibile online EUCLEF, lo strumento di ricerca della legislazione UE sulle sostanze chimiche mediante il quale potete cercare informazioni sulle vostre sostanze, trovare le leggi applicabili e verificare quali possono essere i vostri obblighi (EUCLEF).
EVENTI
Safer Chemicals. La conferenza di ECHA “Safer Chemicals” si svolgerà online nella data prevista del 2-3 giugno 2020 a causa dell’emergenza coronavirus.
Sono previste 4 sessioni:
- prodotti chimici più sicuri per un’Europa più verde;
- rintracciare le sostanze problematiche;
- informazioni armonizzate ai centri antiveleni;
- gestione dei biocidi.
Corsi su misura. Vi piacerebbe ricevere una formazione personalizzata? Realizziamo corsi su misura per le aziende, contattateci per illustrarci le vostre esigenze: gdl@toxicon.it