La proposta di Toxicon
Toxicon si pone al fianco delle imprese per rilanciare la ripresa delle attività in sicurezza.
Attività “Valutazione e convalida”
Toxicon valuta insieme all’impresa i prodotti e le procedure e restituisce, entro tre giorni, un report di convalida su base documentale:
- valutazione documentale dei prodotti proposti dai fornitori o in uso
- valutazione documentale delle procedure di impiego
- relazione a supporto delle scelte operate dall’impresa (con indicazioni per risolvere eventuali criticità), a tutela del datore di lavoro e dei lavoratori, elaborata e firmata da personale qualificato (staff esperto, medico tossicologo clinico e regolatorio).
Attività “Formazione”
Toxicon realizza interventi di formazione rivolti al personale coinvolto nelle attività di pulizia e sanificazione, estendibili a tutto il personale aziendale (formazione generale) con rilascio di attestato.
- Formazione generale: “Pulizia, sanificazione e disinfezione: principi e procedure”
– destinatari: personale coinvolto nelle attività di pulizia e sanificazione (può essere esteso a tutto il personale)
– modalità di realizzazione: aula virtuale a piccoli gruppi
– durata: 1 ora
– contenuti: modalità di trasmissione del SARS-CoV-2 e razionale delle misure igieniche; concetti di igiene, pulizia, sanificazione e disinfezione; efficacia e sicurezza dei prodotti; regole e procedure di base per l’utilizzo dei prodotti. - Formazione specifica: “Pulizia, sanificazione e disinfezione in Azienda”
– destinatari: personale coinvolto nelle attività di pulizia e sanificazione in Azienda
– modalità di realizzazione: aula virtuale a piccoli gruppi (partecipanti provenienti solo dall’Azienda)
– durata: 1 ora
– contenuti: richiamo delle nozioni di trasmissibilità delle malattie infettive, di igiene, pulizia, sanificazione e disinfezione; aspetti operativi per l’utilizzo corretto dei prodotti (con riferimento agli specifici prodotti e protocolli in uso in Azienda).
Tempi, costi e modalità di adesione
Tempi di realizzazione rapidi, per ripartire subito in sicurezza. Costi piccoli, specie per le PMI, per essere davvero di aiuto e non di aggravio.
Per aderire, invia una e-mail all’indirizzo info@toxicon.it.
Perché aderire?
La ripresa delle attività produttive – con progressivo ritorno di un numero sempre maggiore di addetti presenti negli ambienti di lavoro e/o a contatto con il pubblico – richiede di prestare ancor più attenzione alle disposizioni del “Protocollo condiviso per la ripresa delle attività in sicurezza” (nella sua versione attuale del 24 aprile 2020) relative alla pulizia e sanificazione e alle precauzioni igieniche personali da adottare in Azienda.
Le esigenze delle imprese
Le esigenze delle imprese sono chiare: prodotti idonei, protocolli di pulizia e sanificazione appropriati, personale formato. Infatti, oltre alla scelta corretta dei prodotti e dei protocolli da adottare, la formazione riveste un ruolo fondamentale, come indicato dalla Circolare del Ministero della Salute n. 5443 del 22 febbraio 2020.
Le criticità per le imprese
- Le molteplicità di claim in etichetta (“igienizzante”, “sanificante”, “disinfettante”…) creano incertezza nella scelta dei prodotti da utilizzare.
- Istruzioni complesse per i prodotti destinati al trattamento delle superfici e degli ambienti possono causare errori nella preparazione e nell’utilizzo, con rischio di sovra-esposizione (effetti negativi sulla salute degli utilizzatori e delle persone presenti nell’ambiente, spreco) o rischio di eccessiva diluizione (inefficacia, falsa percezione di sicurezza).
- La scarsa familiarità degli operatori (aziendali e delle imprese esterne) con le operazioni di sanificazione per il COVID-19 è fonte di rischi e di errori.
- La variabile disponibilità di prodotti sul mercato può obbligare l’impresa a cambiare canale di approvvigionamento e a dover valutare continuamente le alternative che vengono proposte o le poche che è possibile reperire.
Il valore aggiunto della valutazione specialistica
La conoscenza approfondita delle caratteristiche funzionali e tossicologiche dei prodotti – che contraddistingue Toxicon – è elemento dirimente nelle decisioni di approvvigionamento, nell’adozione di corrette modalità di impiego (protocolli di pulizia e sanificazione) e nel garantirne l’efficacia e la sicurezza. In ultima analisi, serve ad assicurare le dovute condizioni di salubrità e sicurezza degli ambienti di lavoro.
L’efficacia tutela il personale che entra e opera in azienda. La sicurezza tutela gli operatori addetti alla pulizia e alla sanificazione, i lavoratori che soggiorneranno negli ambienti trattati e – non da ultimo – le attrezzature presenti nei luoghi di lavoro (che potrebbero essere incompatibili con alcuni prodotti chimici impiegati per la pulizia e la sanificazione).